(Shutterstock.com)

L’eclisso parziale di Sole si potrà vedere domani in tutta Italia, a partire circa dalle 11.20

Sarà ben visibile in tutta Italia l’eclissi parziale di Sole che si potrà ammirare domani, martedì 25 ottobre 2022: la Luna coprirà il Sole per circa il 28% e l’evento durerà circa 2 ore, dalle 11:20 fino alle 13:30.

Nel corso dell’eclissi, non essendo totale, non calerà la notte, ma certamente si potrà apprezzare una significativa diminuzione della luce solare.

Il Comune di Ferrara e l’istituto comprensivo Giorgio Perlasca hanno organizzato in occasione dell’eclissi parziale di sole prevista domani, l’osservazione del fenomeno insieme ai ragazzi della scuola Bonati, dove, insieme a docenti e dirigenti scolastici, saranno presenti il sindaco Fabbri e l’assessora Dorota Kusiak. Gli studenti assisteranno all’eclissi solare nel cortile della scuola, con occhialini in dotazione e uno speciale telescopio.

E per “prepararsi” all’evento – proprio all’interno del cortile scolastico – è attivo da oggi fino a giovedì 27 ottobre il planetario gonfiabile, per un viaggio alla scoperta di pianeti, nebulose e galassie.

È utile ribadire che il sole non va assolutamente osservato senza utilizzare filtri opportuni, onde evitare danni alla retina.