(shutterstock)

La prossima settimana, da mercoledì a domenica, cinque giorni di degustazioni, in programma anche degustazioni in battello

Diversi produttori di vini, alcune proposte gastronomiche e degustazioni a bordo di un battello in navigazione, alla scoperta di una Ferrara “nascosta”. Cinque giorni dedicati al buon vino e alle degustazioni con produttori e selezioni estive delle cantine d’Italia tornano a Ferrara con la manifestazione “Calici d’Estate”. Per la sua terza edizione, la rassegna, a cura di FEshion Eventi e patrocinata dal Comune di Ferrara, si svolgerà in una nuova location: il lungo canale del Po di Volano, in via Darsena a Ferrara nelle serate di mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio 2022.

Dalle 19 alle 23:30 dal mercoledì al sabato e dalle 18 alle 22 di domenica sarà possibile acquistare il ticket all’info point e prender parte alla degustazione. Acquistando il ticket sul sito in prevendita, costerà 10€ invece che 12€. Il ticket comprende:

  • 1 porta calice con un calice (calice con cauzione)
  • 10 “Soli D’oro” con cui scegliere uno o due tra i piatti proposti (tra cui antipasti, primi piatti e dolci) e due o tre calici di vino a scelta tra le cantine presenti.

Ad accompagnare il tutto ci sarà musica al vivo e dj set a cura di Radio Bruno.

Di seguito le degustazioni che avranno luogo in battello (prenotazioni sul sito):

  • Mercoledì 27 luglio ore 20:00: “Differenze di affinamento dei vini rossi, i tannini: come riconoscerli?” a cura del sommelier Marco Simoni e ONAV Ferrara
  • Sabato 30 luglio ore 20:00: “I terpeni: cosa sono e come distinguerli” a cura del sommelier Marco Simoni e ONAV Ferrara
  • Domenica 31 luglio ore 20:00: “Antociani e Flavoni: cosa sono?” a cura del sommelier Marco Simoni e ONAV Ferrara

Cantine: Pettyrosso, Pezzalunga, Terre Ca Bindola, De Riz, La Pescinella, Barone di Bolaro, Distilleria Ceschia, La Reggenza, Drink Now, Nero del Bufalo, Ciù Ciù, Vie D’Alt, Teresa Soria, Borgo Verde, Di Mio, Carreccia, Liquorificio Tentazioni, Castiglia, Assuli, Firriato Le aziende: Mari e Sapori del Sud, Love Gargano, Crudo Itinerante, The Natural Alchemist, Capricci di Meggiolaro.
Sponsor: Stel, Ford Stracciari, Ciclofficine Bologna, Gdr Gocce di Rugiada e Assicurazione Strade Consulting con il Supporto di ONAV e del Comune di Ferrara.