Rassegna cinematografica per quattro lunedì dal 26 luglio al 23 agosto 2021. Aperte le prenotazioni

Si chiama ‘Città in pellicola‘ ed è la rassegna organizzata da Arci Ferrara che porterà il cinema al parco Marco Coletta nell’ambito del cartellone di eventi ‘Giardino per tutti’, promosso dal Comune di Ferrara. La manifestazione, che prenderà il via oggi, lunedì 26 luglio, prevede quattro serate, ognuna dedicata al tema della città e a come il cinema ne sia da sempre affascinato.

Questi i titoli dei film che saranno proiettati sotto le stelle:

26 luglio: Manhattan, di Woody Allen, USA – 1979 (96′) 
New York, il canto d’amore di Woody Allen per questa città dipinta in toni romantici attraverso il racconto di uno scrittore quarantenne che affronta gli avvenimenti quotidiani e le relazioni umane con un misto di ironia, cinismo e rassegnazione. Il Cinema è il silenzioso coprotagonista.

2 agosto: Lost in translation, di Sofia Coppola, USA-Giappone – 2003 (102′)
La regia di Sofia Coppola ci presenta tutto il fascino di Tokyo nella storia di un incontro inaspettato tra due cittadini americani, spaesati da un universo che è quanto di più lontano dal loro si possa pensare. Entrambi sembrano essere in balia di alcune situazioni personali, legate alle diverse direzioni delle rispettive esistenze.

9 agosto: Vacanze romane, di William Wyler, Italia – 1953 (118′)
La Roma negli anni ’50 come scenario di una commedia romantica che ci catapulta tra gli angoli più o meno noti e luminosi della nostra capitale in sella ad una Vespa, rigorosamente senza casco! Audrey Hepburn e Gregory Peck ci fanno da guida tra le bellezze della Città Eterna.

23 agosto: La città incantata, di Hayao Miyazaki – 2001 (122′)
Un meraviglioso paese oltre la nebbia ha un’irresistibile capacità attrattiva per una ragazzina che ci si ritrova immersa assieme ai genitori. Miyazaki ci mostra una città incantata, affascinante e a volte inospitale dove spiritelli e creature magiche accompagnano la protagonista in un viaggio di crescita.

I posti a disposizione per ciascuna serata sono 264, prenotabili gratuitamente su Eventbrite cliccando sui seguenti titoli:

Manhattan 

Lost in translation 

Vacanze romane 

La città incantata 

Le prenotazioni chiudono alle 19, ma sarà possibile presentarsi comunque al parco per i tagliandi rimasti. Le porte aprono alle 20.30, un’ora prima rispetto all’inizio delle proiezioni fissato alle 21.30.

Per informazioni e contatti: [email protected]. Tel. 0532241419 int.2 dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì.