Il 7 e il 20 agosto la rassegna musicale e artistica all’ombra del Grattacielo. Necessaria la prenotazione

Venerdì 7 e giovedì 20 agosto 2020 i giardini del Grattacielo tra viale Cavour e viale Costituzione ospiteranno le note e le parole di una rassegna musicale e artisitica dal titolo  “Classica Notte in Giardino”. 

I concerti, curati dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e tenuti dall’Orchestra Città di Ferrara, propongono due generi musicali particolarmente amati dal pubblico, quello della musica a programma e quello della musica da intrattenimento del settecento. Nel primo concerto l’Orchestra Città di Ferrara con una formazione di quindici archi e cembalo con Antonio Aiello nella doppia veste di solista e maestro concertatore propone Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, ad arricchire la serata ci sarà Stefano Muroni, giovane e affermato attore ferrarese, che guiderà il pubblico attraverso la lettura dei testi Vivaldiani. Nel secondo concerto iSolisti Orchestra Città di Ferrara, a conclusione delle celebrazioni beethoveniane, eseguiranno il Settimino di Beethoven op. 20 per fiati e archi.

La manifestazione è coordinata da Ultimo Baluardo APS (Sonika) con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno organizzativo dell’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Sicurezza. Hanno collaborato alla realizzazione degli appuntamenti Arci Ferrara, Centro Mediazione e Officina Meca.

La presentazione degli eventi

Nel corso delle serate sarà presente anche uno stand della Questura di Ferrara con materiale promozionale sulle attività della Polizia di Stato finalizzate alla prevenzione dei reati e alle buone prassi per la sicurezza dei cittadini. 

L’accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione on line accedendo al sito www.classicanotteingiardino.eventbrite.it selezionando la data desiderata, in caso di difficoltà con le prenotazioni per via telematica si può contattare il numero 0532.770504 (lunedì e venerdì 10:00/13:00, giovedì 15:00/18:00). Per info e dettagli sulle prenotazioni inviare email all’indirizzo [email protected]

Questa procedura obbligatoria di prenotazioni è stata creata con la finalità di garantire il rispetto delle vigenti normative anti Covid-19, permettendo di accogliere singoli e congiunti in piccoli gruppi, dando la possibilità di ascoltare il concerto in sicurezza. Apertura dei cancelli dalle ore 20,15 con inizio dei concerti intorno alle 21,15. L’area potrà accogliere fino a un massimo di 200 persone ed è accessibile anche ai disabili con eventuali accompagnatori.

PROGRAMMA “CLASSICA NOTTE IN GIARDINO”

VENERDÌ 07 AGOSTO 2020 – ORCHESTRA CITTÀ DI FERRARA (inizio concerto alle ore 21:15)
A. Vivaldi – Le quattro stagioni
La primavera” Allegro, Largo, Allegro
L’estate” Allegro non molto, Adagio, Presto
L’autunno” Allegro, Adagio molto, Allegro
L’inverno” Allegro non molto, Largo, Allegro
Orchestra Città di Ferrara: Antonio Aiello, violino solista e concertatore, e Stefano Muroni, voce recitante

GIOVEDÌ 20 AGOSTO 2020 – SOLISTI ORCHESTRA CITTÀ DI FERRARA (inizio concerto alle ore 21:15). Concerto sostenuto da “Suono Vivo Srl”
L. van Beethoven – Settimino op. 20 (per violino, viola, violoncello, contrabbasso clarinetto, corno, fagotto)
Antonio Aiello, violino
Fiorenza Barutti, viola
Valentina Migliozzi, violoncello
Marco Tagliati, contrabbasso
Giovanni Polo, clarinetto
Simone Cinque, corno
Vittorio Ordonselli, fagotto

In caso di maltempo la serata del 07 agosto verrà recuperata il 19 agosto e la data del 20 agosto verrà recuperata il 21 agosto.