La nostra agricoltura su canale 5 (shutterstock.com)

Su Canale 5 alle 11.50.

Nel corso della puntata saranno in campo alcune aziende associate a Coldiretti Ferrara come l’azienda Produzioni Orticole dei Fratelli Benazzi a Pomposa di Codigoro, parlando di radicchio, di zucche, di cavoli cappucci e di altre orticole coltivate, immagazzinate e lavorate per essere commercializzate anche attraverso Filiera Italia.

La troupe si sposterà poi nell’azienda di Daniele Massarenti, a Mesola, a pochi metri dal Boscone della Mesola, per conoscere da vicino le caratteristiche dei nostri asparagi, che si fregiano del marchio IGP. Dalla raccolta in campo all’impiego in cucina, vedremo alcuni spunti raccontati da Jacopo e Andrea Tasca dell’agriturismo Ca Nova di Ro per ricette a km zero e stagionali. 

Le produzioni orticole del territorio sono un fiore all’occhiello della nostra agricoltura ed una condizione imprescindibile per il mantenimento della vivibilità del territorio e della gestione dell’acqua e del suolo in ambito particolarmente fragile se abbandonato a sé stesso, come peraltro i recenti avvenimenti alluvionali ci ricordano. Un territorio che produce un valore rilevante sia in termini di reddito che di occupazione, come anche la visita a Casa Mesola testimonierà con riferimento ad altre colture ormai tipiche del basso ferrarese, come le carote e le patate.