Notte Rosa: Weekend Dance al Lido delle Nazioni
Una foto di uno dei concerti della Notte Rosa a Lido delle Nazioni (ph Mauro Monti)

Migliaia di fan per le due serate con Rosa Chemical e Shade

Trionfo di partecipazione, di musica e di colori per la 19esima edizione della Notte Rosa “weekend dance” a Comacchio organizzata dalla New Star Production.

Teatro dell’evento il Lido delle Nazioni, preso letteralmente d’assalto da migliaia di fan per la due giorni della storica kermesse che, da ben 19 anni, coinvolge Comacchio e i suoi Lidi e caratterizza i comuni della Riviera, nei quali prende vita il più grande dance floor a cielo aperto d’Italia per un “weekend dance”, il claim scelto quest’anno, nel segno del ballo.

Al Lido delle Nazioni, venerdì 5 e sabato 6 luglio, si sono esibiti artisti del calibro di Rosa Chemical e Shade, che hanno infiammato il pubblico di una Piazza Italia gremita con la loro musica e le loro performance.

“Siamo soddisfatti dell’evento – dichiara il vicesindaco Maura Tomasi – e della partecipazione del pubblico. Anno dopo anno La Notte Rosa si conferma un evento gradito e apprezzato dai nostri concittadini e dai nostri visitatori. Comacchio è la Riviera degli eventi: mese per mese chi viene a trovarci può contare su un grande evento culturale, musicale, enogastronomico o di intrattenimento. Questa scelta di indirizzo politico-amministrativo è premiata dalle presenze e dai dati, in costante crescita. Tanti altri eventi ci attendono durante l’estate 2024, siamo solo all’inizio!”

Così Emanuele Mari, assessore al turismo e alla cultura: “Un bilancio della Notte Rosa assolutamente più che positivo con l’intero weekend frequentatissimo da turisti e visitatori che hanno apprezzato la nostra offerta, dai due principali concerti di Rosa Chemical e Shade a Lido Nazioni, ai momenti di ballo all’aperto secondo il leitmotiv dell’intera riviera emiliano-romagnola denominato “weekend dance” svoltisi al Lido Estensi, nonché agli altri intrattenimenti sul resto del territorio e alle aperture straordinarie dei musei fino a mezzanotte. Il tutto in linea con l’eccellente trend delle presenze turistiche ufficializzate dalla Regione, che vedono il nostro comune primeggiare tra tutti quelli della riviera per crescita percentuale sia rispetto allo scorso anno con un +13%, sia rispetto all’ultima stagione pre-pandemia con un +51% e con un costante aumento dei visitatori stranieri.”

Venerdì l’atteso concerto di Rosa Chemical, autore di una grande esibizione, è stato preceduto dai Dj “Tormentoni” e dal rapper e cantante comacchiese Max Fogli, accompagnato dalla corista Carlotta.
Dopo lo spettacolo pirotecnico, che ha incantato i presenti e che, come da tradizione, illumina contemporaneamente il cielo in moltissimi comuni della riviera, è stato presentato il format musicale i “tormentoni”: una grande festa della musica che ha fatto rivivere i grandi successi estivi dagli anni ‘80 fino a oggi coinvolgendo il pubblico fino a tarda notte.

La festa di sabato si è aperta alle 18:00 con il partecipato flashmob “weekend dance” al Lido degli Estensi. Questo momento, al pari dei fuochi d’artificio, si è svolto contemporaneamente in tantissimi comuni.

La serata al Lido delle Nazioni è partita con il Summer Tour 2024 di Radio Company e Max Fogli che ha aperto, con la corista Carlotta, il concerto di Shade, autore di un’esibizione che ha entusiasmato il pubblico e di un duetto freestyle improvvisato con un suo fan sul palco della Notte Rosa.

Ha concluso la serata e la ricca proposta musicale di Radio Company con “Viaggia Insieme a Me” anni 90/2000: musica made in Italy di ieri e di oggi, insieme ad altri successi all’insegna del “weekend dance”.

La Notte Rosa 2024, a Comacchio e i suoi Lidi, è stato un evento corale, un fine settimana all’insegna del ballo e della musica che celebra, con un linguaggio universale, la danza e la voglia di divertirsi e che con la sua travolgente allegria contagia ogni anno, in tutta la riviera, centinaia di migliaia di persone.