Comacchio: visite guidate serali nei mesi di luglio e agosto
Nella foto una sala della Casa Museo Remo Brindisi

Un’estate di esperienze sensoriali e culturali 

Sono iniziate, in occasione dell’avvio de La Notte Rosa (4 e 5 luglio) e proseguiranno per tutto il mese di agosto, le visite guidate serali ai Musei di Comacchio: il Museo Delta Antico e la Casa Museo Remo Brindisi.

Il Museo del Delta Antico di Comacchio apre le sue porte in orario serale tutti i venerdì proponendo un ciclo di speciali visite guidate sensoriali. Ogni appuntamento offre l’opportunità di esplorare la storia delle popolazioni dell’antico Delta del Po attraverso percorsi multisensoriali, arricchendo l’esperienza del museo archeologico.

Ogni visita dura circa 1 ora e 30 minuti e il ciclo prevede tre diverse esperienze, ciascuna focalizzata su un senso differente: olfattivo, uditivo e tattile.

Dopo l’appuntamento del 5 luglio con il percorso olfattivo dal titolo “Il profumo del tempo” (in programma nuovamente il 26 luglio), i prossimi incontri si terranno il 12 luglio “Senti che storia”, visita guidata con approfondimento del percorso uditivo e il 19 con “La storia tra le mani”, con approfondimento del percorso tattile.

La stessa programmazione si ripeterà in agosto: il 2 e 23 agosto: “Senti che storia!”; il 9 e 30 agosto “La storia tra le mani”; il 16 agosto “Il profumo del tempo”.

Inoltre, tutti i giovedì fino al 29 agosto la Casa Museo Remo Brindisi sarà aperto il giovedì sera dalle 21.30 per visite guidate della durata di 1 ora.

La Casa Museo ospita una ricca collezione appartenuta all’artista Remo Brindisi, con opere rappresentative delle principali espressioni artistiche nazionali e internazionali del Novecento. Situata tra la pineta e la spiaggia, la moderna struttura progettata dall’architetto Nanda Vigo combina abitazione e museo, offrendo una visione interdisciplinare delle arti visive.

Per info:

Museo Delta Antico www.museodeltaantico.com

Casa Museo Remo Brindisi www.casamuseoremobrindisi.it