Giornate Europee dell'Archeologia
Nella foto una sala del Civico Lapidario, ex chiesa di Santa Libera

Sabato 15 visita guidata gratuita al civico lapidario

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, sabato 15 giugno alle ore 11.00, il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara organizza una visita guidata gratuita al Civico Lapidario sito in via Camposabbionario 1.

Durante la visita sarà anche possibile osservare direttamente le operazioni di restauro che stanno coinvolgendo alcune epigrafi conservate nello spazio che testimoniano la presenza romana nel territorio del delta del Po tra il I e il III secolo d.C. e la storia collezionistica dei Musei d’Arte Antica.

I restauri in corso sono frutto di una importante collaborazione tra il Comune e l’Università di Bologna, Corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – Campus di Ravenna, con il sostegno delle associazioni culturali ferraresi: Ferrariae Decus, Soroptimist International Club, Ambassador Club Ferrara, FIDAPA Ferrara e Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi, unite per la conservazione del patrimonio cittadino.

La visita sarà guidata da Francesca Acqui, archeologa conservatrice dei Musei d’Arte Antica e da Fabio Bevilacqua, docente del Laboratorio di restauro presso il Dipartimento Beni culturali dell’Università di Bologna.

Appuntamento presso l’ingresso del Lapidario alle ore 11 del 15/6/2024.

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata:

e-mail: arteantica@comune.fe.it o tel. 0532 232933.