Andrea Pennacchi porta a Ferrara Pojana e i suoi fratelli
Nella foto Andrea Pennacchi (foto da sentireascoltare.com)

Mercoledì 20 dicembre 2023 alle ore 20,30 alTeatro Comunale

I fratelli maggiori del Pojana: Edo il security, Tonon il derattizzatore, Alvise il nero e altri, che videro la luce all’indomani del primo aprile 2014. Mentre Franco Ford detto “Pojana” era già nato. Era il ricco padroncino di un adattamento delle Allegre comari di Windsor ambientato in Veneto, con tutte le sue fisse: le armi, i schei e le tasse, i neri, il nero.

In seguito, la banda di Propaganda Live l’ha voluto sul suo palco e lui si è rivelato appieno per quel che è: un demone, piccolo, non privo di saggezza, che usa la verità per i suoi fini e trova divertenti cose che non lo sono, e che è dentro ognuno di noi. Il personaggio nasce dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva.

Andrea Pennacchi, padovano classe 1969, vincitore del Nastro d’argento, ha vestito i panni di personaggi molto diversi, da Antonio Monte, l’investigatore braccio destro di Paola Cortellesi nella serie tv Petra in onda su Sky, al ragioniere del Paradiso delle Signore, su Rai Uno, fino alla miniserie Netflix, Tutto chiede salvezza. Ma Pennacchi, anche autore e drammaturgo, ha conquistato il piccolo schermo proprio con il personaggio di Pojana, ospite fisso del programma tv Propaganda live su La7, capace di far sorridere e riflettere.

Pojana e i suoi fratelli è uno spettacolo di e con Andrea Pennacchi

Musiche dal vivo Giorgio Gobbo e Gianluca Segato

In collaborazione con People

Produzione Teatro Boxer

Distribuzione Terry Chegia

ORARIO SPETTACOLO Mercoledì 20 dicembre lo spettacolo inizia alle 20,30

BIGLIETTI da 4 a 28 euro, sono previste riduzioni. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del teatro sia sulla piattaforma Vivaticket.

PROSA, I PROSSIMI APPUNTAMENTI A DICEMBRE Il 27 dicembre va in scena sul palco del Comunale di Ferrara TUTTORIAL, la guida contromano alla contemporaneità proposta dagli Oblivion. Sarà un viaggio nelle follie e nelle stranezze legate alla civiltà digitale dove ritrovare a sorpresa anche grandi miti del passato in un imprevisto ritorno al futuro.