(Shutterstock.com)

Weekend di eventi gratuiti 

Da oggi a domenica 15 ottobre a Comacchio si potrà partecipare agli eventi gratuiti rivolti alla cittadinanza e previsti per settembre e ottobre sul litorale emiliano-romagnolo, promossi dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, con capofila DELTA 2000, in collaborazione con la cooperativa M.A.R.E.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 10.30 alle 19.00 presso l’area degli stand espositivi della Sagra dell’Anguilla a Comacchio sarà presente un punto informativo a disposizione dei cittadini per scoprire tutte le iniziative promosse dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna. A Comacchio, durante gli orari di apertura del punto informativo, saranno anche organizzate attività gratuite per bambini a tema mare.

Sabato 14 ottobre dalle 9.30 si può partecipare alla passeggiata gratuita nel centro storico, con partenza da Trepponti di Comacchio fino a raggiungere la Manifattura dei Marinati, luogo dove si mantengono le antiche tradizioni della città lagunare. La Manifattura dei Marinati sarà poi visitabile domenica 15 ottobre dalle 9.30 con visita guidata gratuita alla scoperta della vita degli uomini di Valle, della lavorazione e delle tradizioni della città lagunare.

Negli stessi giorni anche a Cesenatico si terranno alcuni eventi per scoprire la marineria. Giovedì 12 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 presso il Museo della Marineria di Cesenatico si troverà il punto informativo. Inoltre le mattine digiovedì 12 e venerdì 13 ottobre a Cesenatico sono in programma alcuni eventi in collaborazione con la Scuola Secondaria di II grado “Versarsi Macrelli” di Cesena, con visite al Museo della Marineria, all’Antica Pescheria e alla Piazza delle Conserve, al porto peschereccio con i pescatori e il magazzino delle reti, e al Centro Studi Giorgio Calisesi.

Oggi dalle ore 16 al Museo della Marineria di Cesenatico si svolgerà il workshop “Pesca, acquacoltura ed ecosistemi marini adriatici: evento informativo e progetti realizzati, focus sull’area di Cesenatico”, introdotto e moderato da Fabio Fiori di coop M.A.R.E.

Aprirà i lavori la Vicesindaca e Assessora alla pesca Lorena Fantozzi, a cui seguiranno gli interventi del Comune di Cesenatico per la presentazione dei progetti relativi a “Realizzazione di un’isola ecologica per gli operatori ittici” e “Intervento sull’area portuale e mercatale di Cesenatico”, di Davide Gnola del Museo della Marineria “Presentazione del progetto di realizzazione di un nuovo percorso espositivo multimediale all’interno del Museo della Marineria”, di Stefania Milandri di Fondazione Centro Ricerche Marine che presenterà il progetto “Raccolta da parte dei pescatori di marine litter compresa la rimozione degli attrezzi da pesca perduti” e di Fabio Fiori di coop M.A.R.E. con la presentazione del progetto “Gestione della piccola pesca artigianale – Piano di gestione locale della piccola pesca e della fascia costiera”.

La rassegna di eventi si svolge a conclusione delle attività finanziate dal FLAG (Fisheries Local Action Groups) e realizzate grazie a fondi messi a disposizione del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) che miravano a promuovere la zona costiera e le marinerie dell’Emilia-Romagna, le loro produzioni ittiche, il loro patrimonio storico, culturale, sociale e ambientale. Grazie a questi fondi, utilizzati nella loro totalità per oltre 5 milioni di euro, sono stati finanziati più di 140 progetti per pescatori, imprese acquicole, enti pubblici, organizzazioni ed enti di ricerca. L’obiettivo della rassegna è condividere con tutti i cittadini i risultati ottenuti con i progetti finanziati dal FLAG nei 6 anni dal 2014-2020, realizzando una serie di eventi e workshop in cui saranno coinvolti i pescatori e gli operatori del settore che hanno realizzato i progetti e le attività sopra descritte.