
Giornata di studi su Santa Maria in Padovetere e l’alto medioevo comacchiese
Venerdì 6 ottobre, presso la sala polivalente “San Pietro” di Palazzo Bellini, è in programma dalle 10:00 alle 17:00 una Giornata di studi su Santa Maria in Padovetere e l’alto medioevo comacchiese. Diversi i temi e gli argomenti oggetto di trattazione:luoghi, studi e scavi archeologici di ieri e di oggi, conservazione, valorizzazione e fruizione del sito, scambi commerciali, origini della Chiesa territoriale, tessuto storico e organizzazione istituzionale di Comacchio nell’alto medioevo.
L’incontro sarà aperto da una presentazione della Dott.ssa Caterina Cornelio, alla quale va un sentito e doveroso ringraziamento per il prezioso lavoro di questi anni alla guida di una prestigiosa istituzione museale come il Museo Delta Antico.
A rappresentare l’Amministrazione in questa iniziativa di valorizzazione culturale e archeologica, legata al ruolo cruciale di questo sito nella storia del territorio, saranno il Sindaco Pierluigi Negri e l’Assessore alla Cultura Emanuele Mari.
Il coordinamento dei lavori della giornata di studi sarà a cura del Prof. Sauro Gelichi, ordinario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore della campagna di scavi archeologici 2023 su Santa Maria in Padovetere condotta dai ricercatori dell’Università in collaborazione con il Comune di Comacchio e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Inaugurazione mostra “Sirene” di Maurizio Bonora
Sabato 7 ottobre, a Palazzo Bellini, alle 17:00 è prevista l’inaugurazione della mostra a cura dell’artista Maurizio Bonora dal titolo “Sirene”.
Oltre quaranta opere, tra dipinti e sculture, tracciano l’itinerario di questo percorso espositivo dedicato al tema delle sirene.
Un soggetto che vive da tempo nella poetica dell’artista, notoriamente orientata al confronto con la storia, la letteratura, il mito.
Per l’Assessore alla Cultura del Comune di Comacchio Emanuele Mari, si tratta di un gradito ritorno in città, nella quale una generazione di artisti comacchiesi è ancora legata al ricordo delle esperienze laboratoriali condotte da Bonora su disegno, pittura e incisione.
L’ingresso alla mostra, visitabile anche durante la Sagra dell’Anguilla, è libero.
Dal lunedì al sabato, fino al 7 gennaio 2024, sarà possibile visitare la mostra dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Sono previste aperture straordinarie nei giorni 7, 8, 14 e 15 ottobre dalle 8:00 alle 22:00.