
Tutte le novità di un’edizione da record
Mai così ricca! L’ottava edizione del Ferrara Film Festival, in programma dal 16 al 23 settembre, svela tutte le novità di quest’anno e numeri da record: 40 eventi, 8 giorni di kermesse, circa 20.000 presenze attese, 35 film in concorso su oltre 2500 iscritti, provenienti da 42 Paesi nel mondo, 19 anteprime, di cui 7 mondiali, 4 europee e 8 italiane e 3 proiezioni fuori concorso. E un parterre da tappeto rosso, come quello che accompagnerà gli ospiti fino all’ingresso del Teatro Nuovo, il più importante della città, centro nevralgico del Festival insieme alla bellissima Piazza Trento e Trieste, hub principale della manifestazione, nella quale sarà allestito l’animato Cine-Village. Kevin Reynolds, Jeremy Piven, Lucrezia Lante della Rovere, Steven Bauer, Edoardo Leo, Jane Alexander, Stefano Fresi, Marco Leonardi e Manuela Arcuri sono alcuni dei molti volti noti di questa speciale edizione, pronta ad alzare il sipario con la consegna del Dragone d’Oro alla Carriera a Giancarlo Giannini, icona del cinema italiano nel mondo, che ha recentemente ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. E poi la giuria d’eccezione, presieduta da Daniele Taddei, amministratore degli Stabilimenti Cinematografici Studios, partner del Festival, e formata dagli attori Martina Stella e Francesco Montanari, dal regista Luca Ribuoli, dalla costumista Nicoletta Ercole, dallo scenografo Tonino Zera e dal fotografo e direttore della fotografia Roberto Rocco. Sabato 23 settembrel’attesa cerimonia di premiazione che assegnerài Golden Dragon Awards 2023.
Rinnovata la partnership, nata lo scorso anno, tra il Ferrara Film Festival e Studios, storica e celebre eredità degli “Stabilimenti De Paolis”, che in occasione di questa ottava edizione si ristruttura e si amplia per dare ulteriore prestigio al Festival.
C’è spazio anche per l’arte nella mostra di Danilo Sciorilli, conle opere presenti in “Countdown”, il cortometraggio che sarà proiettato in loop nei momenti di pausa tra le proiezioni, e i manifesti d’autore che riempiranno la città.
Torna anche l’appuntamento UNICEF Italia, partner esclusivo del Festival nel settore umanitario, per parlare di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anche attraverso il grande schermo.
Gli studios e gli appuntamenti con “Studios Lounge Live”
Gli “Stabilimenti Cinematografici De Paolis” nascono nel 1938 (il terreno venne acquistato dal Commendator De Paolis nel 1923) ed al loro interno, in quasi 50 anni di attività, si sono alternate le più importanti firme del cinema italiano ed internazionale: grandi maestri, attori di fama, autori che hanno fatto grande il cinema di genere italiano negli anni del suo maggior splendore. Chiusi nel 1991, qualche anno dopo, in abbandono ed in grave degrado, vengono confiscati alla criminalità organizzata. Durante la gestione dell’Amministrazione giudiziaria, vengono concessi in locazione ad un giovane imprenditore capitolino, Daniele Taddei che nel 1997, con passione e tenacia, li restituisce alla loro vocazione ed al loro splendore ribattezzandoli con il nome con il quale sono oggi più noti, “Gli Studios”. Al termine degli iter amministrativi nel 2013 la proprietà viene trasferita al patrimonio di Roma Capitale come bene confiscato alle mafie.
Ristrutturati e adattati alle nuove esigenze, nel rispetto della loro configurazione così caratteristica ed iconica, gli Stabilimenti diventano un punto di riferimento sia per le attività televisive dei maggiori canali nazionali, nel tempo RAI, Mediaset ed oggi La7 (Propaganda Live, Dimartedì, Non è L’Arena), sia per il cinema e le serie TV italiane ed internazionali grazie anche all’effervescenza produttiva degli anni più recenti. Per citare solo le ultime produzioni realizzate, “Call my agent”, di cui proprio ora è in lavorazione la seconda serie, “Miss Fallaci”, una produzione originale Paramount+, sui primi anni da giornalista di Oriana Fallaci, “Uonderbois”, una serie originale Disney+ ambientata nei sotterranei di Napoli ed ancora gli ultimi quattro film dei “Me contro te”, un grandissimo successo di pubblico nelle sale prodotti da Colorado Film. È ora in post-produzione “Cold storage”, l’ultimo film con Liam Neeson, Georgina Campbell, Sosie Bacon, Joe Keery di prossima uscita nei cinema insieme al film “Another end” di Piero Messina con Gael Garcìa Bernal e Bérénice Bejo, le cui riprese sono terminate nei mesi scorsi.
Novità di questa edizione è STUDIOS LOUNGE LIVE, che letteralmente “apre” il Festival al pubblico. Sarà uno spazio “interattivo” fatto di grandi vetrate, quindi completamente a vista, nella splendida Piazza Trento e Trieste di fronte al Teatro. Ogni giorno ospiterà interviste live e photo call con i grandi ospiti della giornata: Giancarlo Giannini, Jeremy Piven e Martin Guigui (protagonista e regista di “Sweetwater”), Stefano Fresi (uno degli attori italiani più versatili del momento, attore, compositore e musicista, vincitore di un Nastro d’Argento), Kevin Reynolds (regista di blockbuster mondiali come “Waterworld”, “Robin Hood: Principe Dei Ladri” e “Fandango”, di cui si celebrerà il 40º anniversario delle riprese), Lucrezia Lante della Rovere e Francesco Zecca (protagonisti di “L’incantevole Lucrezia Borgia”), Steven Bauer (co-protagonista con Al Pacino in “Scarface”, di cui si celebrerà il 40º anniversario dell’uscita del film), Edoardo Leo (protagonista di “La mossa del pinguino”, “Smetto quando voglio” “I migliori giorni” e tantissime altre commedie italiane di successo), Jane Alexander (l’”aristocratica” attrice, conduttrice e doppiatrice protagonista di grandi produzioni nazionali e internazionali come “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, “Elisa di Rivombrosa” e “Mistero” su Italia 1), Cristiana Dell’Anna e Camilla Filippi (protagoniste della serie Sky Arte “IOeLEI”). Il pubblico all’esterno, oltre ad assistere dal vivo alle chiacchierate con i protagonisti del Festival, potrà partecipare attivamente con domande e curiosità, così come attraverso i social ufficiali della kermesse. Resident hosts dello Studios Lounge Live saranno le giovani e talentuose attrici Jane Charlotte De Rossi, Erica Ceste e Maria Vittoria Cozzella. Per il secondo anno consecutivo sarà Gianluca Melillo Muto, Managing Partner del Ferrara Film Festival e docente a contratto di comunicazione e cinema dell’Università Mercatorum, a coordinare tutte le attività di Studios Lounge Live.
“Meet The Stars”
Giancarlo Giannini (incontro promosso dall’Università Mercatorum), Kevin Reynolds, Steven Bauer, Jane Alexander e Francesco Grisi (fondatore di EDI – Effetti Digitali Italiani, leader italiano nel settore degli effetti speciali; masterclass promossa da “Anica”) saranno anche protagonisti sul prestigioso palcoscenico del Teatro Nuovo negli appuntamenti “Meet the Stars”, aperti al pubblico con le modalità indicate sul sito web, format studiato dal Festival per restituire al pubblico una ulteriore occasione di incontro con le celebrità del cinema italiano e internazionale. Previsto anche un appuntamento, prima della serata di premiazione, con tutta la giuria presente.