
Maratona organistica del Conservatorio
Anche nel 2023, come da tre anni a questa parte, Ferrara Musica festeggerà il compleanno di Girolamo Frescobaldi, il maggiore compositore ferrarese di sempre, celeberrimo innovatore della storia della musica a tastiera, nato nella città estense il 13 settembre 1583.
“Dintorni frescobaldiani – Maratona organistica” è il titolo della prima iniziativa in programma sabato 9 settembre, che vedrà protagonisti gli allievi del Conservatorio di Ferrara, a Frescobaldi intitolato sin dalla sua fondazione.
Alle 17 sarà la Chiesa di Santa Francesca Romana, in via XX Settembre 49, ad ospitare le voci di Gabriela Mendez e Anna Rigotti, assieme agli organisti Gabriele Martin, Maristella Ragnedda e Doralice Minghetti con musiche di Christian Erbach, Claudio Monteverdi, Lucrezia Vizani e dello stesso Girolamo Frescobaldi. A seguire le esecuzioni si trasferiranno alle 19.30 nella Chiesa di Santo Stefano in Piazza Saint Etienne. Gli interpreti saranno questa volta Miho Kamiya, Elena Pinna e Fabiana Visentin (soprani), le violiniste Simona Barberio e Anna Beltrami, di nuovo Doralice Minghetti questa volta continuista al cembalo e l’organista Anna Govoni: assieme a brani frescobaldiani proporranno composizioni di Dietrich Buxtehude e Johann Pachelbel.
La scelta delle due chiese è piena di significati storici ed artistici: Santa Francesca Romana conserva in perfetto stato un monumentale organo a tre fornici costruito nel 1657 da Giovanni Andrea Fedrigotti e a Santo Stefano è stato in anni recenti ricollocato un organo seicentesco restaurato da Michel Formentelli di Camerino, della tipica disposizione fonica italiana dell’epoca. Saranno dunque molteplici gli insegnanti del Conservatorio cittadino a venire coinvolti con le loro rispettive classi di docenza: Marina De Liso (Canto barocco), Perikli Pite (Musica dʼinsieme per strumenti antichi), Alessandro Perpich e Daniela Biasini (Violino), Marina Scaioli (Clavicembalo) e Wladimir Matesic (Organo), che della maratona organistica è anche coordinatore.
Entrambi i concerti di sabato 9 settembre, realizzati grazie alla disponibilità e con la collaborazione di Monsignor Massimo Manservigi e di Don Andrea Zerbini, rispettivamente parroci di Santo Stefano e Santa Francesca Romana, sono ad ingresso libero.
Il culmine dei festeggiamenti per Frescobaldi sarà infine costituito dal recital del clavicembalista Francesco Corti previsto mercoledì 13 settembre alle 17 in Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti. Il programma prenderà le mosse da musiche del grande compositore ferrarese, visto come iniziatore di generi e stili destinati a proseguire con Froberger e Buxtehude e a culminare con Joahnn Sebastian Bach, in un gioco di rimandi tra tradizioni italiana e tedesca di grande spessore e fascino.
Anche quest’anno il concerto è organizzato in stretta collaborazione con l’Associazione Bal’danza e con le Gallerie Estensi dirette da Martina Bagnoli.