
Dal 23 al 25 agosto ai Giardini del Grattacielo Parco Marco Coletta
Il Jazz Club Ferrara torna a Giardino per tutti 2023 con “Tra colto e popolare”, una tre giorni di concerti gratuiti tra jazz e musica brasiliana al Parco Marco Coletta, realizzata in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Si parte mercoledì 23 agosto con il quintetto della cantante, compositrice e bandleader Andromeda Turre per proseguire, giovedì 24 e venerdì 25 agosto, con un’altra straordinaria interprete vocale: Mônica Salmaso, che propone un viaggio nel songbook brasiliano e nell’universo musicale di Vinícius de Moraes, da assaporare nell’arco delle due serate.
Il poeta e diplomatico brasiliano Vinícius De Moraes affermava che “la vita è l’arte dell’incontro”, ma non sarebbe stato per nulla sorprendente se avesse detto che la musica è l’arte dell’incontro. Non si tratta solamente del potere aggregante o dell’interazione tra artisti e pubblico, ma in senso più ampio, di musica intesa come incontro tra culture.
Ne è rappresentazione plastica la genesi delle musiche moderne che il continente americano ha saputo esprimere attraverso complessi processi di sintesi tra musica classica di origine europea e musica folclorica, retaggio dei molteplici popoli migranti. Anche questa terza edizione proporrà sia jazz che musica brasiliana, linguaggi il cui punto focale risiede proprio nell’osmosi tra cólto e popolare.