
Per il 29esimo anno consecutivo il Festival animerà la città lagunare
Il prossimo 22 agosto, Comacchio aprirà per la ventinovesima volta consecutiva l’atteso Ferrara Buskers Festival®. Come da tradizione la città ospiterà l’anteprima della 36^ edizione del Festival, in programma a Ferrara dal 23 al 27 agosto con performance musicali e non solo di più di 100 buskers internazionali, selezionati tra le oltre 650 richieste ricevute da tutto il mondo.
Sono quattrodici i gruppi buskers scelti per portare i propri spettacoli nelle vie e i canali di Comacchio, a partire dalle ore 21.30 e fino alla mezzanotte, con l’importante obiettivo di coinvolgere e condurre ogni spettatore in un viaggio originale e autentico, alla scoperta dell’arte di strada. Quella fatta “a cappello”, simbolo quest’ultimo di uno scambio che avviene tra l’artista che dona la sua performance e il pubblico che lasciando un’offerta ne riconosce il valore.
Comacchiosarà un vero e proprio melting pot musicale e culturale da vivere nella sua interezza, lasciandosi conquistare dalle note di tantissimi protagonisti. Arrivano direttamente dall’Australia: Ziggy McNeill che attraverso un pedale loop crea un’ondata di musica acustica con influenze dal Rock’n’Roll al Flamenco spagnolo, Benny Bettane, capace di toccare l’anima nel profondo grazie all’uso sapiente del suo handpan,e Jordan Mac, musicista virtuoso e cantautore folk che si farà immediatamente riconoscere per la grande abilità alla chitarra 12 corde. Sarà proprio quest’ultima ad essere protagonista di molti spettacoli, tra i quali anche quello di Reuben Stone, cantante tedesco che riesce a ricreare da solo il suono di una band completa anche grazie alle melodie in loop.
Grande ritorno al Festival invece per gli Itchy Teeth, gruppo psycho-pop britannico che negli anni ha conquistato anche il chitarrista dei Rolling Stones Ronnie Wood, mentre si esibiranno per la prima volta gli Around About Dusk con la loro musica originale grazie a strumenti eclettici e ricche armonie vocali. Sono infine buskers Made in Italy StradeAperte, Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, Brass to House, BastardJazz e Rodolfo Bandiera Show con diverse perfomance che vanno dal jazz al folk fino al funky e blues.
Ad affiancare l’artista cileno El Kote, che fa ritorno tra i giocolieri per affascinare il pubblico con le sue acrobazie capaci di fondere tecniche circensi, clownerie e improvvisazione teatrale, sarà Gregorio “Greg” Mancino con la sua Movimentart. Artista poliedrico, è stato recentemente nominato Cavaliere della Repubblica per il suo impegno in ambito sociale.Da anni, infatti, rivolge la propria arte alle persone più deboli e non è raro trovarlo negli ospedali pediatrici per donare sorrisi e colori. Sua la Colomba della Pace sul Muro del Pianto a Gerusalemme e soprattutto i tanti cuori, simbolo di amore e rispetto reciproco.
L’anteprima del Ferrara Buskers Festival sarà occasione per vivere un evento dal respiro internazionale, riscoprendo le emozioni che solo l’arte e la musica sanno trasmettere.