Alberta Silvana Grilanda

Da domenica 6 agosto 2023

Dopo la forte grandinata del 22 luglio scorso che ha seriamente danneggiato la struttura museale del MAF di San Bartolomeo in Bosco e le aree circostanti, dopo una attenta e tempestiva opera di ripristino, si è in grado di riproporre all’apertura al pubblico l’area del borgo rurale con l’annessa area espositiva. Il capannone della motorizzazione, la chiesetta e la stazioncina richiederanno purtroppo più risorse e più tempo.

La programmata attività espositiva può comunque procedere senza interruzioni, e da domenica 6 agosto 2023 sarà in parete la mostra: “Le mani dell’artefice. Alberta Silvana Grilanda al lavoro”: una serie di fotografie di Sergio Bertolini che ha documentato le varie fasi della realizzazione di una scultura. Il lavoro fotografico costituisce una importante documentazione del modo di lavorare di Grilanda – la scultrice di Masi Torello recentemente scomparsa, grande amica del MAF, impegnata anche nella pittura e nell’incisione. Il commento tecnico è affidato a Lucia Boni.

La mostra è arricchita da una incisione originale e dalla relativa “lastrina” che l’artista ha dedicato alla sua scultura. L’esperienza espositiva resterà in parete sino a domenica 24 settembre 2023 e sarà visitabile gratuitamente agli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e i giorni festivi dalle 16 alle 19.