Giancarlo Giannii (foto Elisa Catozzi)

Annunciate le importantissime presenze di : Giancarlo Giannini, Kevin Reynolds, Steven Bauer ed Edoardo Leo

Si è tenuta oggi presso la Sala Arengo della residenza municipale di Ferrara e in streaming la conferenza di lancio dell’8° Ferrara Film Festival alla presenza dell’Assessore Marco Gulinelli.

Le dichiarazioni e i primi nomi di questa edizione che nelle prossime settimane svelerà molte altre novità:

Assessore del Comune di Ferrara Marco Gulinelli

“Stiamo per assistere ad un Festival che ha saputo innovarsi e rinnovarsi, che merita quindi un’attenzione particolare. Il Comune di Ferrara punta molto sul linguaggio del cinema per sviluppare un processo di identità e di identificazione della città anche come elemento chiave da trasmettere ai giovani. La decima musa compirà 130 anni nel 2025 e la nostra città è stata immersa dell’atmosfera cinematografica fin dall’inizio, con le prime riprese di Vittorio Emanuele, con la nascita del neorealismo di Luchino Visconti, con l’arrivo del cinema moderno di Michelangelo Antonioni, con i documentari di Folco Quilici, e sempre più spesso scelta come set contemporaneo, grazie anche al lavoro della Film Commission Regionale.”

Daniele Taddei, Presidente della Giuria Ferrara Film Festival

“Sono l’orgoglioso Presidente di una Giuria davvero di alto livello, che abbraccia tutti i campi del cinema e composta da alcuni dei nomi d’eccellenza del mondo cinematografico: Martina Stella, Francesco Montanari, Luca Ribuoli, Tonino Zera, Nicoletta Ercole, Roberto Rocco. Un Festival dal parterre ricco di presenze importantissime, basti ricordare, oltre a Giancarlo Giannini, il  regista Kevin Reynolds e l’attore Steven Bauer, a cui si aggiunge proprio oggi Edoardo Leo.”

Gianluca Melillo Muto, Managing Partner Ferrara Film Festival
“Quest’anno al Ferrara Film Festival anche il pubblico sarà tra i protagonisti. È la grande novità dell’ottava edizione: tutti potranno partecipare attivamente agli incontri con i talent, gli attori, i registi nella Studios Lounge Live che prenderà vita in Piazza Trento Trieste, di fronte al Teatro Nuovo, e che darà la possibilità a chiunque di interagire con gli ospiti  con domande e interventi. Un vero e proprio set “aperto”. Tantissime guest d’eccezione che si racconteranno in esclusiva per il pubblico del Festival sia in piazza a Studios Lounge Live che nelle nostre Masterclass. Di grande interesse inoltre le partnership con l’Università Mercatorum, Anica e Unicef, che promuoveranno alcuni tra i momenti di incontro con il pubblico.”

Anna Bisogno, Professore Associato di Cinema, Radio e Televisione, Università Telematica Mercatorum

“Ferrara è sempre stata un laboratorio storico per il cinema e i Festival sono importanti momenti autocelebrativi che rilanciano il cinema nella sua capacità creativa e produttiva. La nostra Università è abituata a pensare percorsi che guardino all’innovazione e a formare figure professionali che possano dare risposte adeguate alle richieste del mercato, quindi come università digitale delle Camere di Commercio non potevamo non essere presenti in qualità di partner formativo. In linea con la nostra impostazione, proporremo la Masterclass con Giancarlo Giannini, durante la quale cercheremo di capire quali sono gli elementi di continuità e tradizione che possono rimanere saldamente nel cinema tradizionalmente inteso in un momento nel quale  l’intelligenza artificiale sembra alterarlo nella sua identità visiva.”