(Shutterstok.com)

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 a Parco Massari con ingresso gratuito

“Estate bambini 2023, sottolinea l’assessore alle Politiche familiari Dorota Kusiak, riveste, per il Comune di Ferrara, un elevato valore culturale, sociale ed educativo, rivolto ai bambini e alle famiglie della città, attraverso l’offerta di occasioni di gioco e divertimento. Un ricco programma di iniziative che mettono al centro i diversi linguaggi: dalla lettura, al teatro, alla musica, oltre che occasioni di scoperta e conoscenza. La manifestazione si inserisce nella più ampia azione di sostegno alla genitorialità e promozione della cultura dell’infanzia, attraverso la realizzazione di iniziative ludiche e culturali oltre che occasioni di socialità e divertimento, rivolti ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie, promuovendone il benessere e il senso di appartenenza alla comunità del territorio”.

Estate bambini 2023 si terrà da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 a Parco Massari con proposte ludiche, artistiche e culturali differenziate e articolate in proposte specifiche, per le differenti età. All’interno del Parco Massari sono infatti previste aree designate per le diverse attività: laboratori artistici, laboratori manuali , spettacoli teatrali, attività di letture itineranti con bibliobici e tanto altro che sarà svelato a breve.

Le attività di Estate Bambini 2023, inizieranno in fascia pomeridiana a partire dalle 16, in tutti e tre i giorni dal 1° al 3 settembre 2023, e proseguiranno fino alle 20 del venerdì e della domenica, mentre nella giornata di sabato si celebrerà la Notte Bianca dei bambini, con termine delle attività intorno alle 23.

La manifestazione proseguirà con un viaggio nelle frazioni per regalare alle famiglie momenti di festa e divertimento. Il viaggio nelle frazioni è un elemento inserito nel programma di Estate Bambini negli ultimi anni che , non solo arricchisce la manifestazione in termini di tempo e di luoghi in cui si realizza l’evento, estendendosi oltre ai confini del centro storico, ma offre l’opportunità di vivere e di scoprire anche le ricchezze e le bellezze delle nostre frazioni. Il calendario delle attività ludico-ricreative, organizzate in aree verdi delle frazioni , nei sabati pomeriggi di settembre, sarà presto disponibile .

La manifestazione Estate bambini si arricchisce di un’ulteriore proposta, con Festebà, la rassegna di teatro per bambini e ragazzi che inizierà il 31 agosto e poi proseguirà dal 4 al 7 settembre . Il festival teatrale Festebà, proposto dall’Associazione CIRCI – porterà a Ferrara spettacoli teatrali di narrazione, burattini e giocoleria, delle migliori compagnie italiane.
Tutte le iniziative, oltre a rappresentare momenti ludici-ricreativi , rientrano nelle attività previste a sostegno delle funzioni genitoriali, promuovendone il benessere e favorendo i processi di inclusione e di solidarietà all’interno della comunità, attraverso il coinvolgimento di associazioni di volontariato cittadine al fine di promuovere, sul territorio, una più attenta cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tutti gli eventi saranno gratuiti e ad accesso libero.

Le esperienze, nella gestione delle iniziative (dal 1994 ad oggi) hanno dimostrato il valore aggiunto creato dalla reale condivisione di obiettivi ed interventi fra Ente pubblico e Terzo Settore, mondo del Volontariato e Associazioni locali, nell’ottica di una continua innovazione dei servizi per rispondere in modo adeguato al mutare dei bisogni di bambini e famiglie.