Nella foto, don Minzoni

“Don Minzoni nel cinema” è un’ottima occasione per ripercorrere le tappe più importanti
della vicenda minzoniana

In occasione delle celebrazioni del Centenario della morte di don Giovanni Minzoni, il Comune di Argenta organizza al chiostro del centro culturale Cappuccini la rassegna cinematografica “Don Minzoni nel cinema”, quattro mercoledì dedicati alla vicenda dell’arciprete argentano viste e raccontate da tre importanti registi italiani.

Nelle prime due serate, mercoledì 5 e 12 luglio, verrà proiettato “Delitto di regime – il caso don Minzoni”, sceneggiato televisivo in due puntate trasmesso per la prima volta dalla RAI nel 1973 per la regia di Leandro Castellani, con Raoul Grassilli.

Mercoledì 19 sarà in sala “Oltre la bufera”, film realizzato nel 2019 che vede alla regia Marco Cassini e Stefano Muroni nei panni di don Minzoni. Muroni sarà presente alla proiezione, e al termine della stessa sarà possibile dialogare con l’attore.

L’ultimo appuntamento è fissato per mercoledì 26 luglio con “Le radici della libertà” di Ermanno Olmi e Corrado Stajano, documentario del 1972 in cui si raccontarono gli anni dell’impegno antifascista attraverso le storie di quattro protagonisti della lotta contro la dittatura: don Giovanni Minzoni, Giovanni Amendola, Lauro De Bosis, Camilla Ravera.
Inizio eventi alle ore 21.30.
Ingresso libero.