
Un seminario sull’ecosostenibilità degli eventi e una rivisitazione della Sirenetta
Sabato 17 giugno il Festival Bonsai del teatro Ferrara Off propone un doppio appuntamento in viale Alfonso I d’Este 13.
La mattina, dalle 9:30 alle 13:30, ci sarà il seminario pubblico dal titolo “Cultura Ecosostenibile” che vedrà coinvolti professionisti esperti, operatori culturali e cittadini che hanno a cuore l’ambiente in un approfondimento su linee guida, protocolli, certificazioni e buone pratiche ecologiche. Durante i lavori verranno presentate in anteprima due micro performance delle compagnie in residenza artistica a Ferrara Off.
La partecipazione è gratuita e valevole per i crediti dell’Ordine dei Giornalisti. Necessaria la prenotazione sul sito www.ferraraoff.it
La sera di sabato 17, alle ore 21:15, andrà poi in scena “Sirenetta”, la rivisitazione che Marguerite Yourcenar ha fatto della celebre fiaba di H. C. Andersen: un reading dal divertissement drammatico in tre parti.
Un’unica attrice si cala nei personaggi di questa versione moderna e disincantata, fra crudeli nani buffoni, un principe ottuso e volgare e una Sirenetta ingenua fino quasi a risultare sciocca.
Liliana Letterese interpreta le voci della messa in scena ideata da Lorenzo Cutuli, scenografo ferrarese di fama internazionale, che torna nella sua città natale nelle vesti di regista, per portarci nella dimensione subacquea, ma anche molto terrena, di questa pièce teatrale che stupisce per la sua immediatezza, crudele e comica al tempo stesso. Biglietti in vendita on line.
Per informazioni: info@ferraraoff.it, +39 333 6282360.
Il Festival Bonsai è realizzato con il sostegno di Comune di Ferrara, Regione Emilia – Romagna e Ministero della Cultura, in collaborazione con Festival Pindoles, Università degli Studi di Ferrara, Centro Teatro Universitario di Ferrara, Gallerie Estensi, Ferrara Tua, Certosa di Ferrara, Associazione Nuova Terraviva, La Notte Rosa, Musi Jam, Sonika.
Ferrara Off è un’associazione di promozione sociale che dal 2013 gestisce l’omonimo spazio dedicato al teatro e alle arti performative, situato sulle Mura della città di Ferrara in viale Alfonso I d’Este 13, nel complesso del Centro Culturale Slavich.
Ferrara Off ospita spettacoli, promuove produzioni teatrali proprie, offre formazione, presta gli spazi per attività aggregative, tiene workshop e incontri, organizza festival e rassegne, partecipa a iniziative in rete con altre realtà e in partenariato con le istituzioni.