
Nastassja Kinski, Bille August e Alessandro Haber tra gli ospiti del Ferrara Film Festival 2020
Ci si avvicina all’inizio della V edizione del Ferrara Film Festival che prenderà il via, nella città estense, il prossimo 17 settembre, seppur in forma ridotta per via delle restrizioni da Covid-19.
Per questo saranno proiettati soltanto i film vincitori nelle 13 categorie, oltre alla Premier del film The Poison Rose (USA 2019, 107 min), diretto da Francesco Cinquemani e George Gallo, con protagonisti John Travolta e Morgan Freeman. Quella proiettata al FFF sarà la versione “director’s cut” con 20 minuti di scene inedite girate a Roma e sarà accompagnata dalla presenza del regista e di alcuni attori del film.
Sono poi programmati diversi eventi prestigiosi, come le assegnazioni dei Dragoni D’oro alla Carriera alla nota attrice internazionale Nastassja Kinski, al celebre attore italiano Alessandro Haber – entrambe previste per giovedì 17/9 alle ore 18 presso Palazzo della Racchetta – oltre che al pluripremiato regista Bille August a chiusura della manifestazione (domenica 20/9).
Si possono trovare informazioni dettagliate sul programma sul sito www.ferrarafilmfestival.com
Premi alla carriera

Nastassja Kinski riceverà il Dragone D’oro alla carriera internazionale in qualità di attrice. Nella sua lunga carriera, interpretando oltre 60 film negli ultimi 40 anni, tra cui Così Come Sei al fianco di Marcello Mastroianni, Tess, diretto da Roman Polanski con cui ha vinto il Golden Globe come miglior attrice (film che ha ricevuto anche 6 nomination agli Oscar), Paris, Texas e Così Lontano Così Vicino diretti entrambi da Wim Wenders, Un Sogno Lungo Un Giorno diretto da Francis Ford Coppola e Inland Empire diretto da David Lynch. Nella sua carriera ha lavorato al fianco di altri mostri sacri come Sean Connery, Robin Williams, Al Pacino, Harvey Keitel.

Alessandro Haber riceverà il Dragone D’oro alla carriera internazionale in qualità di attore italiano. Haber ha interpretato oltre cento film, nell’arco di una carriera iniziata alla fine degli anni ’60, che lo ha visto protagonista o coprotagonista in pellicole dirette dai più grandi registi italiani: Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Mario Monicelli, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Leonardo Pieraccioni, Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, solo per citarne alcuni.

Bille August riceverà il Dragone D’oro alla carriera internazionale in qualità di regista. È uno dei pochissimi pluripremiati registi al mondo che ha vinto due Palme D’Oro a Cannes quasi consecutivamente. Tra i suoi capolavori troviamo Pelle Alla Conquista Del Mondo con Ingmar Bergman e Max Von Sydow, La Casa Degli Spiriti con Meryl Streep, Jeremy Irons, Glenn Close e Antonio Banderas, Les Miserables con Liam Neeson, Le Avventure del Giovane Indiana Jones e Treno Di Notte Per Lisbona con Jeremy Irons e Jack Houston.