Ferrara e provincia, Ferragosto sicuro sui Lidi di Comacchio e sull’intera provincia di Ferrara
Ventisei le persone denunciate a piede libero, sequestri di droga ed armi
Un lungo ponte di Ferragosto all’insegna della sicurezza e del capillare controllo del territorio per i Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara, che hanno dispiegato un imponente dispositivo straordinario per garantire la tranquillità dei cittadini e dei tanti vacanzieri presenti in provincia. L'attività, concentrata sulla prevenzione dei reati predatori in abitazioni e aziende chiuse per le festività e sulla sicurezza della circolazione stradale, ha visto l'impiego di ben 190 pattuglie durante l'intero fine settimana. Il bilancio complessivo a livello provinciale parla di 1.680 persone e 795 veicoli controllati, 26 persone deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ferrara per reati che vanno dalla rapina all'estorsione, passando per furto, minacce, maltrattamenti in famiglia e spaccio di stupefacenti, oltre a più di 10 mila euro di sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
Il fulcro operativo degli interventi si è concentrato sul litorale comacchiese, dove i militari della Compagnia di Comacchio e delle Stazioni dipendenti hanno setacciato le località balneari e i luoghi di maggior aggregazione giovanile. Nel solo ambito della costa il bilancio conta 12 persone denunciate a piede libero alle Procura estense, oltre a 9 segnalazioni in Prefettura per uso personale di droga.
Nel dettaglio delle operazioni sui Lidi, sul fronte dei reati contro la persona e il patrimonio, a Lido degli Scacchi un operaio trentaduenne in alterazione alcolica è stato denunciato per aver minacciato la fidanzata con un coltello a serramanico in uno stabilimento balneare, mentre un analogo episodio con coltello da cucina si è verificato a Vaccolino al culmine di una lite domestica. A Lido delle Nazioni i Carabinieri hanno denunciato un giovane sorpreso a piedi con una pistola giocattolo priva del prescritto tappo rosso e caricata con spray al peperoncino, mentre presso uno stabilimento balneare della stessa località è stato bloccato un turista trentacinquenne responsabile del tentato furto di una borsa da mare sotto un ombrellone.
Rilevante anche il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei luoghi della movida. A Lido delle Nazioni i militari hanno intercettato un camper con a bordo due operai trentatreenni proveniente dall’Alto Adige trovati in possesso di 23 grammi di ketamina. Nella stessa località, un giovane ferrarese è stato sorpreso con 20 grammi di hashish già divisi in dosi e un altro turista è stato fermato con 10 grammi della medesima sostanza e materiale per il confezionamento. Altri sei giovani sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori tra Lido delle Nazioni, Lido di Spina, Lido Pomposa e Lido degli Scacchi.
Infine, sul versante della sicurezza stradale, la vigilanza per prevenire la guida sotto l'effetto di alcol e droghe ha portato al ritiro di diverse patenti e al deferimento dei responsabili. A Lido di Spina due automobilisti di 31 e 25 anni sono risultati positivi all'alcoltest con valori rispettivamente di 1,1 e 1,59 grammi per litro, quest'ultimo con sequestro dell'auto per la confisca. Sempre a Lido di Spina, un turista ventiquattrenne in sella ad una bicicletta ha rischiato di impattare contro una pattuglia ferma per un controllo, venendo poi denunciato per essere risultato positivo all'alcoltest con un valore di 0,81 grammi per litro. A Comacchio un ventiquattrenne si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici dopo essere stato trovato con marijuana in auto, mentre a Lido degli Estensi un diciottenne al volante con il solo foglio rosa è scappato all'alt dei Carabinieri, venendo rintracciato poco dopo e sanzionato per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro del documento di guida.