Open day e spring run alla base logistica aeronatica di Ferrara
Nella foto un elicottero HH139 che sarà visibile il 5 giugno

Organizzato dal Comando Operazioni Aerospaziali il doppio evento è aperto a giovani, famiglie, sportivi ed appassionati

Il 5 giugno 2024, dalle ore 9:00 alle ore 21:00, la Base Logistica del Comando Operazioni Aerospaziali (Via R. Wagner, 60 – Ferrara) sarà aperta alla cittadinanza per un “Open Day”, patrocinato dal Comune di Ferrara. Questi gli eventi previsti in un programma estremamente variegato e pensato per tutte le fasce d’età:

·         Area Espositiva di aeromobili, mezzi ed equipaggiamenti A.M./NATO;

·         14^ Edizione “Spring Run”;

·         Simulatore ludico di volo “MB-339 PAN”;

·         Mostra Fotografica “100 anni di Aeronautica a Ferrara e Poggio Renatico”;

·         Sala Simulatori “Oltre le Nuvole” e Simulatore per bambini “Celestino”;

·         Esibizioni Ente Palio e Società di Danza  – Circolo Ferrarese;

·         Coro “Piccoli Cantori di San Francesco”;

·         Triangolare Minibasket;

·         Animazione Bambini;

·         Stand Enogastronomici e Area Ristoro;

·         Stand Info Point AM e Partners;

·         Lancio paracadutisti.

La “Spring Run”, giunta alla 14^ Edizione, sarà il principale evento ospitato nell’Open Day. In particolare, avrà luogo una corsa competitiva UISP di 10Km, a cui potranno partecipare tutti i concorrenti maggiorenni in possesso di certificato di idoneità sportiva agonistica specifica per l’atletica leggera. Ci sarà spazio anche per una camminata ludico-motoria di 5km, aperta a tutti (previa iscrizione) e, per i più giovani, le “Mini Podistiche” riservate a bambini/ragazzi da 0 a 14 anni (categorie Baby/Cadetti). Il tracciato è interno alla Base A.M. e all’adiacente Aeroporto di Ferrara.

I fondi ottenuti dalle donazioni effettuate durante l’Open Day, provenienti anche dalle quote di partecipazione alle gare, saranno devoluti a due note realtà di volontariato presenti anche a Ferrara: l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi, Mieloma) e di ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo). Pertanto, il supporto e la partecipazione della cittadinanza saranno oltremodo importanti e significativi.

L’accesso ad entrambe le manifestazioni avverrà attraverso un percorso indicato, con ingresso realizzato nell’area dedicata all’evento all’interno del parcheggio dell’adiacente Centro Commerciale “Il Castello”.

Per partecipare tanto all’Open Day che alla Spring Run è necessaria una registrazione, ottenendo un QR code che dovrà essere esibito all’ingresso. La procedura è chiaramente descritta (insieme a tutte le Info) al seguente link:

https://eventiam.aeronautica.difesa.it/open-day-spring-run

Il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) con sede a Poggio Renatico e Ferrara, tramite l’Open Day e la “Spring Run” ha voluto unire all’aspetto più prettamente sportivo una giornata piena di molteplici eventi per stare insieme, per fare sport, per passare piacevoli ore in famiglia o fra amici, con tante opportunità di intrattenimento e di conoscenza reciproca.