Sono stati sorteggiati i cortei ed i giochi del palio di Copparo
Nella foto un momento del sorteggio

Ha preso il via nella casa comunale la 45ª edizione della manifestazione storica

Al suono delle chiarine si è aperta, sabato 11 maggio, nella sala consiliare della residenza municipale, la 45ª edizione del Palio di Copparo, con i sorteggi dell’ordine dei quattro rioni nei cortei e nelle gare: l’estrazione è stata affidata ai piccoli Giulio, Perla, Daniela ed Emma, alla presenza del nuovo Capitano di Piazza Fabrizio Callegari.

L’appuntamento segna l’inizio degli eventi che porteranno all’assegnazione dei palii: il drappo è firmato da Lisa Capetta, mentre il secondo palio, quest’anno per il rione vincitore nel lancio dei cerchietti, è opera di Antonio Bertazzini.
La storica manifestazione proseguirà infatti sabato 1 giugno con la cerimonia della Consegna Chiavi della Città e la benedizione del Palii e dei Gonfaloni, domenica 2 con l’esibizione di musici e sbandieratori, giovedì 6 con il Palio dei Bambini, sabato 8 con la finale dei giochi e l’assegnazione del Palio.

Nell’ingresso in piazza di sabato 1 giugno, che sarà invertito sabato 8 giugno per la finale, dopo la Corte Ducale sfileranno Dezima, Mota, Furnas e Crusar. Questi gli ordini nelle gare.
Corsa dei putti: Furnas, Mota, Crusar e Dezima.
Corsa delle putte: Mota, Furnas, Dezima e Crusar.
Corsa del cerchio: Mota, Crusar, Furnas e Dezima.
Staffetta delle bandiere: Mota, Crusar, Dezima e Furnas.
Tiro alla fune: 1ª manche Mota-Furnas, Crusar-Dezima; 2ª manche Mota-Crusar, Furnas-Dezima; 3ª manche Mota-Dezima, Crusar-Furnas.
Lancio dei cerchietti: 1ª manche Dezima-Furnas, 2ª manche Crusar-Mota.
Palo della cuccagna: 1ª manche Mota-Crusar, Furnas-Dezima; 2ª manche Mota-Furnas, Crusar-Dezima; 3ª manche Mota-Dezima, Crusar-Furnas.