A Bondeno la nuova zona 30km/h
Una foto dei I recenti lavori a ponte Rana

Con la riapertura del ponte Rana nasce la viabilità di quartiere

Nasce a Bondeno la viabilità di quartiere: una enorme area residenziale, corrispondente alla zona Ovest della Città, tutta limitata alla velocità massima di 30 chilometri orari. Si parla del Quartiere del Sole e di Belfiore, il grande reticolato urbano che parte dal Ponte della Rana e arriva sino al termine di via XX Settembre.

La limitazione ai 30 all’ora è già in vigore, iniziata sin dall’apertura del Ponte “Bononi” dello scorso sabato, e riguarda ogni via principale e secondaria della zona Ovest, ad eccezione della sola via Malaguti (circonvallazione) che resta a 50 km/h. «Diamo una risposta immediata alle richieste di tanti residenti, intervenendo già dal ritorno della viabilità ordinaria – è il commento del sindaco, Simone Saletti, e dell’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –.

Comprese dalla nuova limitazione a 30 orari, quindi, sono via XX Settembre, tutte le intersezioni laterali e tutte le strade perpendicolari. Anche via per Burana, la strada parallela all’omonimo Canale, diventa regolata a 30 km/h». Oltre alle segnalazioni dei cittadini, la scelta della riduzione della velocità massima risponde a un ragionamento complessivo sulla viabilità a Bondeno: «Con questo provvedimento nasce infatti una vera e propria “viabilità di quartiere”, pensata per privilegiare residenti e utenti deboli della strada – concludono Saletti e Vincenzi –.

La viabilità a scorrimento più veloce, invece, riguarda la sola circonvallazione Ovest di via Malaguti, strada sulla quale siamo già al lavoro per ottenere i fondi europei Fsc per il prolungamento fino a Belfiore. In più, come più volte ribadito e sottolineato durante il periodo di cantiere, sul Ponte Rana-Bononi abbiamo stabilito il divieto per il passaggio dei mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate -eccetto quelli per il carico e scarico delle attività limitrofe- che invece dovranno transitare sul Ponte di Borgo Scala».

Ufficio del Sindaco