I controlli dei Carabinieri

L’uomo è stato anche segnalato al Prefetto per uso personale di stupefacenti con conseguente ritiro della patente di guida

Era da poco trascorsa la mezzanotte tra mercoledì e giovedì scorso, allorquando una pattuglia della Stazione di Lido degli Estensi, nei consueti servizi di controllo del territorio, è transitata in un’area di servizio in località Collinara.
I militari hanno subito notato un uomo barcollante intento a fumare uno spinello che alla loro vista ha cominciato a proferire frasi ingiuriose e minacciose. L’uomo non solo si è rifiutato di esibire i propri documenti d’identità e di declinare le proprie generalità, ma ha anche tentato di colpire con un pugno un carabiniere. In quel momento è stato quindi bloccato e tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale.

Nella stessa area di servizio i militari hanno individuato la vettura in uso all’uomo, un 58enne con piccoli precedenti residente nella città estense, a bordo della quale oltre che ai suoi documenti ed alcuni grammi di hashish si trovava il suo cane, un border collie, affidato temporaneamente al locale canile.
Lo stesso è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di indicazioni sulla propria identità e nella mattinata del 16 novembre il P.M. di turno presso la Procura estense ne ha chiesto la convalida al Tribunale di Ferrara. A seguito del giudizio per direttissima, il G.I.P. ha convalidato l’arresto e, a seguito di applicazione della pena a richiesta delle parti, lo ha condannato a 4 mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena. Inoltre lo stesso è stato segnalato al Prefetto per uso personale di stupefacenti con conseguente ritiro della patente di guida.