I rifiuti abbandonati

Operazione di controllo contro il degrado ambientale nel territorio comunale

Il Reparto Polizia Ambientale e Edilizia del Corpo Polizia Locale Terre Estensi, in collaborazione con un accertatore ecologico di Hera, ha recentemente condotto operazioni di controllo mirate al contrasto dell’abbandono illegale di rifiuti nei punti critici del Comune di Ferrara. L’intervento, avvenuto lunedì 9 ottobre 2023, ha portato alla scoperta di una violazione significativa in via del Giudizio a Pontelagoscuro.

Durante l’operazione, tre individui sono stati sorpresi a bordo di un autocarro mentre scaricavano rifiuti direttamente a terra. Gli accertamenti condotti sul posto, inclusa un’ispezione del veicolo utilizzato, hanno portato all’applicazione di sanzioni in base alle violazioni riscontrate relative al Regolamento Rifiuti ATERSIR e al Codice della Strada.

L’azione di controllo è stata effettuata dal reparto Re.P.A.E. (Reparto Polizia Ambientale ed Edilizia), un’unità specializzata nell’affrontare violazioni edilizie, abusi, e svariate tipologie di reati ambientali, tra cui l’abbandono di rifiuti sul territorio. Questa condotta irresponsabile rappresenta un onere finanziario non trascurabile per l’intera comunità.

Il Vicesindaco, Nicola Lodi, ha espresso la propria gratitudine alla Polizia Locale per il costante impegno nel tutelare il territorio: “Non abbassiamo mai la guardia su nessun fronte – ha affermato -. Durante la fase del progetto ‘Con le Frazioni’, numerosi cittadini di Pontelagoscuro hanno segnalato comportamenti scorretti di questo tipo. L’operato della Polizia Locale rappresenta la risposta tangibile alle richieste dei residenti”.