Un momento dei controlli dei Carabinieri

Sequestrata un’area destinata a discarica abusiva

Nella mattinata del 18 agosto i Carabinieri delle Stazioni di Tresigallo, di Ro Ferrarese, del Nucleo Radiomobile di Copparo, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Bologna e della Stazione Forestale di Ferrara, hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio, al fine di contrastare gli illeciti in materia di igiene e ambiente, nonché per prevenire i reati di tipo predatorio.

I militari hanno scoperto una discarica abusiva tenuta da un ventiseienne, residente nel copparese. Il luogo, un’area di mille e cinquecento metri quadri adiacente ad un’abitazione, veniva usato come deposito per cinque camper, che sono stati rinvenuti parzialmente demoliti e privi di alcuni pezzi. Tale condotta costituisce una violazione al testo unico sull’ambiente, di cui ora l’uomo, dopo essere stato denunciato dai militari alla Procura della Repubblica di Ferrara, dovrà rispondere. I Carabinieri hanno anche provveduto a porre sotto sequestro l’intera area adibita a discarica, nonché i resti dei cinque camper depositati. A carico del denunciato è stata anche accertata la sussistenza di un provvedimento di espulsione emesso dalle autorità estensi, a cui l’uomo non ha ottemperato.

I militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Bologna hanno operato verifiche su alcune attività di somministrazione di alimenti, trovando tutto in regola, mentre i controlli sulle strade hanno consentito di identificare venti persone e diciassette veicoli ritenuti di interesse operativo, nonché di verificare la posizione di altre sei persone destinatarie a vario titolo di misure restrittive della libertà.