Il Comune di Bondeno resta in allerta minore (gialla) per le piene dei fiumi: un ristagno d’acqua ha obbligato a far entrare in funzione una pompa della Protezione Civile per il deflusso dell’acqua stagnante

Le piogge torrenziali e il diffuso maltempo, al momento, non stanno creando significative problematiche nel territorio di Bondeno. L’unica lieve criticità (ad oggi, giovedì 11 maggio) è contenuta in una ristretta zona della località Gamberone, in un territorio prevalentemente agricolo con un piccolo agglomerato di case situate a ridosso dell’argine del fiume Panaro.  In questa zona, a causa di una depressione del terreno, si è verificato un ristagno d’acqua che ha obbligato a far entrare in funzione una pompa della Protezione Civile per il deflusso dell’acqua stagnante. In via precauzionale, un’abitazione è stata anche delimitata da dei sacchi di sabbia in modo da scongiurarne l’allagamento del piano terra.

Sul posto per monitorare la situazione, assieme a una pattuglia della Polizia Locale, si sono recati il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Sicurezza, Ornella Bonati: «Abbiamo preso contatti con le famiglie residenti nel piccolo agglomerato urbano – sottolineano i due amministratori –. Purtroppo quest’area si porta da tempo problematiche relative al ristagno dell’acqua a seguito delle grandi piogge, ma ad ogni modo al momento non deve essere prevista alcuna misura emergenziale per i residenti».

Il maltempo, da previsioni, proseguirà anche nei prossimi giorni, ma per ora il comune di Bondeno rientra nella criticità gialla per le piene dei fiumi, ovvero nell’allerta di minore pericolo.