Gli interventi da domani, mercoledì 29 marzo, con chiusura al transito

Prosegue l’impegno del Comune di Ferrara per la manutenzione e la conservazione dei numerosi ponti presenti nel suo territorio. Domani, mercoledì 29 marzo, prenderanno il via i lavori per il ripristino dei giunti stradali, attualmente deteriorati, del ponte di via Sabbiosa. Il manufatto è situato sopra il Diversivo del Volano e collega la zona di Focomorto con la via Pomposa. L’intervento prevede l’installazione dei nuovi giunti in corrispondenza delle due spalle e sarà eseguito dalla ditta Moretti srl di Ferrara, nell’ambito dell’opera comprendente anche la manutenzione del ponte di via Panigalli. Qui, i lavori, iniziati il 30 gennaio scorso e tuttora in corso,  prevedono la ricostruzione e il consolidamento dei muri andatori, il consolidamento della volta, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato e opere di protezione spondale.

La spesa complessivamente prevista per gli interventi ai due ponti ammonta a 250mila euro ed è finanziata con fondi assegnati con Decreto dell’8/11/2021 del Ministero dell’Interno.

Viabilità

Per consentire l’esecuzione degli interventi al ponte di via Sabbiosa, da mercoledì 29 marzo 2023 fino a fine lavori, il tratto viario di via Casazza-via Sabbiosa sarà interrotto al transito tra via della Crispa e via Pomposa. Saranno ammessi al transito, nei tratti tra via Crispa e la rampa del ponte e tra via Pomposa e la rampa del ponte, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. 

In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.