
Poco più di un milione di euro saranno impiegati per la palestra ex Itip, in bilancio anche i danni causati dal maltempo della scorsa estate
È stata approvata oggi, lunedì 27 febbraio, con l’astensione dell’opposizione la prima variazione di bilancio 2023. I consiglieri provinciali Alessandro Amà, Riccardo Bizzarri, Alessandro Guaraldi e Simone Saletti, si sono infatti astenuti sulla delibera di aggiustamento dei conti del Castello Estense, approvata, quindi, con i 7 voti a favore del presidente, Gianni Padovani, e dei sei consiglieri di maggioranza (Andrea Baldini, Anna Chiappini, Francesco Colaiacovo, Maria Dall’Acqua, Laura Perelli e Rosa Sandoni).
Una manovra che, in sintesi, misura circa 3,5 milioni di investimenti.
Poco più di un milione di euro saranno impiegati per la palestra ex Itip, programmata nel 2022 e poi slittata nell’anno in corso.
Sono poi arrivati in bilancio i fondi della Protezione civile per compensare i danni causati dalle ondate di maltempo che nell’estate scorsa hanno colpito il territorio estense.
In tutto 700mila euro, dei quali 370mila serviranno per riparare i danni subiti dalle scuole Carducci, Navarra-Vergani, Aleotti-Dosso Dossi, Ariosto, Ipsia e ex Itip.
Altri 100mila saranno destinati alle riparazioni in Castello Estense e poco oltre 200mila per interventi di messa in sicurezza di ponti e il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale nella rete stradale provinciale.
Discorso particolare riguarda invece la Sp 8 di Poggio Renatico, che sarà oggetto di un intervento ad hoc di 839 mila euro, grazie a uno stanziamento del ministero infrastrutture e trasporti.
Altri 268mila euro serviranno a coprire le spese di progettazione definitiva-esecutiva per l’adeguamento sismico dei laboratori dell’istituto tecnico Copernico.
Ci sono anche 300mila euro di fondi Gal per la ciclovia Destra Po e, infine, 133 mila per l’adeguamento sismico della scuola Remo Brindisi a Lido Estensi.
All’unanimità è invece stata approvata la delibera per la convenzione tra Provincia e Comune di Cento, volta a mettere in sicurezza l’intersezione tra Sp 6 (Cento-Finale Emilia) e le vie comunali Canne e Renazzo.
L’accordo tra le due amministrazioni prevede uno stanziamento complessivo di 80 mila euro, di cui 35 mila finanziati dalla Provincia e i rimanenti 45 mila dal Comune.
Le risorse messe a disposizione dalla prima serviranno all’istallazione di guard rail, mentre quelle del secondo saranno spese per istallare un semaforo con lo scopo di mettere in sicurezza l’incrocio.
Soddisfatto, in particolare, si è dichiarato il consigliere Alessandro Guaraldi, nonostante in una precedente interrogazione presentata nel 2020 quello stesso incrocio fosse stato giudicato in sede tecnica non pericoloso.
Aspetto ripreso anche dalla consigliera di maggioranza Rosa Sandoni che, da altro punto di vista, ringrazia di una collaborazione istituzionale che forse in passato non c’è stata in misura adeguata.