
Ha preso il via la realizzazione della “spalla” sul lato del Quartiere del Sole. Il nuovo Ponte sarà dotato di tre corsie, più una nuova passerella ciclabile
Con l’inizio del nuovo anno sono ripartiti anche i lavori presso il Ponte della Rana a Bondeno. In particolare, in questi giorni si sta svolgendo la realizzazione dell’intelaiatura della prima “spalla”, ovvero quella posizionata sul lato del Quartiere del Sole.
«È già ben visibile l’armatura di ferro che entro pochi giorni sarà cementata e andrà quindi a costituire la prima spalla del ponte – commenta il sindaco, Simone Saletti –. A seguire, lo stesso lavoro sarà eseguito presso il lato del Centro storico, e una volta terminato sarà la volta del varo del ponte, ovvero del posizionamento delle travi metalliche principali e secondarie che costituiranno lo scheletro della struttura. Stiamo seguendo una tabella di marcia prestabilita e concordata: fino ad ora i risultati sono stati eccellenti».
Una volta terminato, il nuovo Ponte Rana sarà dotato di tre corsie, due in direzione del centro cittadino e una verso Scortichino. Alle tre corsie per le autovetture si affiancherà una nuova passerella ciclabile, la quale si aggiungerà alla ciclabile già esistente. La struttura sarà inoltre più larga della precedente e completamente antisismica.
«Quello del Ponte Rana è il cantiere di ricostruzione post-sisma più importante per Bondeno – conclude Saletti –. Negli ultimi due anni abbiamo lavorato di concerto con i tecnici e con l’azienda assegnataria per superare i gravi problemi della difficoltà del reperimento delle materie prime e dell’aumento dei prezzi. Adesso la situazione è pressoché ottimale: il cantiere sta procedendo spedito, e contemporaneamente l’acciaio delle travi è in azienda per lo svolgimento delle necessarie operazioni preliminari utili a preservarne nel tempo le proprietà tecniche».
