Da “A dasfem al maial” alla gastronomia e all’arte in piazza, sino alla consegna dei doni da parte di Babbo Natale e al concerto della Filarmonica “Verdi”

Si avvicina un fine settimana, quello del 17 e del 18 dicembre, denso di appuntamenti natalizi fra Bondeno e le frazioni, con una varietà di eventi adatta a grandi e piccini.

«Già da sabato mattina avremo uno dei momenti più attesi di tutta la programmazione – annuncia il sindaco, Simone Saletti –: si tratta di “A dasfem al maial”, un appuntamento storico che torna a Scortichino dopo lo stop forzato della pandemia. Durante la mattina, i partecipanti potranno assistere alla dimostrazione dell’antica lavorazione del maiale, dei tagli principali e dell’insaccatura. Sempre a Scortichino, la giornata si concluderà dalle 20.45 presso la palestra con il Concerto di Natale eseguito dalla Filarmonica “G. Verdi”».

Svariate le occasioni di ritrovarsi anche a Bondeno: a partire dalla mostra di Gianni Cestari e Silvia Accorsi “Il suono del Natale” che inaugurerà sabato alle ore 11.00 presso la Biblioteca “Meletti”, curata dall’associazione Bondeno Cultura. In Piazza Garibaldi, nel pomeriggio, la bancarella del gruppo Scout, che esporrà i lavoretti natalizi e porterà la tradizionale Luce della Pace. «Dalle 17, presso il Centro Polifunzionale, spazio ai giovani con il “Bala Christmas Party” – rimarca Saletti –, curato dalla Pro Loco di Bondeno in collaborazione con la Bondeno Calcio. Spostandosi a Pilastri, la frazione brillerà con gli eventi curati da PilastriAmo comprendenti l’intrattenimento per i bambini e le bevande calde quali il bombardino e la cioccolata calda».

Non meno degna di nota domenica 18 dicembre: «Il pomeriggio si aprirà alle 16.00 con l’evento più atteso dai bambini, vale a dire “Arriva Babbo Natale”, in cui verranno consegnati doni ai bambini che hanno partecipato ai laboratori natalizi di Spazio 29 – commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri –. In Piazza Garibaldi verrà inoltre allestita la bancarella di Natale dei giovanissimi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. A Scortichino, dalle ore 17.00, spazio invece ai Canti di Natale dei ragazzi del catechismo presso la chiesa della frazione».

A fare da collante fra il sabato e la domenica, la Gastronomia in Piazza Garibaldi, «con lo stand delle frittelle e delle cotiche con i fagioli e lo stand delle bevande calde e dei dolci – chiosa l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –, allestiti rispettivamente dalla Pro Loco di Santa Bianca e da Panarea 2 che ringrazio assieme a tutte le altre associazioni che collaborano per rendere magico questo Natale».

Si tratterà tuttavia di un “weekend lungo”, visto che gli eventi si estenderanno anche alla sera di lunedì 19 con il Concerto di Natale della Filarmonica “Verdi”, eseguito alle ore 20.45 presso la Sala 2000 con la partecipazione della soprano Barbara Favali.