Numerosi i controlli nei giorni di festa appena trascorsi: tante le segnalazioni arrivate al 112 da parte dei cittadini, varie le patenti ritirate, denunce per furto e oltraggio a militare

Nel corso del “ponte dei morti” appena trascorso, i carabinieri della provincia estense hanno intrapreso numerosi controlli straordinari sul territorio, visti anche i molteplici eventi organizzati per Halloween dalle varie amministrazioni ed associazioni, che hanno impegnato i militari sin da sabato 29 ottobre.

Già nella serata di sabato infatti il 112 è stato subissato di chiamate che lamentavano schiamazzi ed esplosioni di petardi in tutta la provincia e, in quasi tutte le circostanze, le pattuglie intervenute hanno controllato degli adolescenti, quattordicenni e quindicenni. Sempre nella serata di sabato i Carabinieri di Comacchio hanno segnalato un ventenne perché trovato in possesso di circa un grammo di hashish. 

Comacchio

Sempre nel comacchiese, i carabinieri hanno tratto in arresto un 22enne straniero residente nel milanese: il giovane, già noto agli uffici di polizia, in occasione del controllo aveva fornito delle generalità false, venendo identificato solo dopo essere stato fotosegnalato in caserma. Su disposizione della autorità giudiziaria il ragazzo è stato rimesso in libertà in attesa del processo che si terrà con rito ordinario. 

Ritirata anche una patente ad un giovane 25enne che, vistosamente ubriaco alla guida, si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. Patente ritirata anche ad un altro comacchiese 50enne che, rientrando a casa dopo aver festeggiato Halloween con gli amici, è stato fermato da una pattuglia e sottoposto alla prova dell’etilometro. Il tasso alcolemico rilevato era superiore a 2 g/l (quattro volte il limite massimo), quindi oltre al ritiro della patente all’uomo è stata anche sequestrata l’autovettura. 

Trasferta finita male per tre giovani liguri che, trovandosi all’interno della tensostruttura allestita in piazza a Comacchio per la manifestazione “Dark valley halloween festival”, hanno rubato alcune catenine d’oro ai giovani presenti. Fermati e perquisiti dai Carabinieri, i tre sono stati trovati in possesso di quattro collanine in oro, che avevano il meccanismo di chiusura rotto perché strappato dal collo degli ignari proprietari. Immediata la denuncia per furto con strappo e ricettazione. Al momento solamente ad una delle vittime è stata restituita la catenina rubata, mentre sono in corso di identificazione le altre tre, qualora qualche partecipante alla festa abbia subito un simile furto potrà rivolgersi al Comando dei Carabinieri di Comacchio per l’eventuale riconoscimento della refurtiva. 

Ferrara

Nel capoluogo estense, nella notte di domenica 30 ottobre, sono state moltissime le chiamate da parte dei residenti del centro storico che hanno lamentato lo scoppio di petardi, schiamazzi ed urla provenienti sia dai locali pubblici sia da studentati e case private alloggio di universitari.

In via Kennedy un folto gruppo di giovani ha bloccato un bus navetta, messo a disposizione del Comune per agevolare gli spostamenti da e verso il padiglione fieristico dove era in corso il festival musicale Monsterland. La navetta ha potuto proseguire la corsa solo dopo l’intervento di ben sei pattuglie, alla vista delle quali il capannello che si era formato si è sciolto e i ragazzi si sono dileguati per le vie limitrofe. Denunciato anche uno studente venticinquenne che, in occasione di un controllo in piazza Travaglio, alla manifestazione Monsterland ha inveito ed oltraggiato i militari operanti, perché “disturbato nei festeggiamenti dalla loro presenza”, riportano le forze dell’ordine.