
I veicoli di nuova produzione ne saranno dotati, dal 2024 tutti i monopattini in circolazione dovranno dotarsi di indicatori di svolta e dei freni su entrambe le ruote
Dopo la comparsa e l’exploit del monopattino, la normativa sta aggiungendo, a passi graduali, importanti tasselli per renderlo sempre più sicuro, sia per il fruitore che per gli altri utenti della strada.
A dar notizia delle novità intorno ai monopattini elettrici è il presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna, Mauro Sorbi.
Nella nuova normativa, i monopattini elettrici di nuova produzione dovranno essere dotati:
- di freno su entrambe le ruote. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote.
I dispositivi indipendenti di frenatura, l’uno sulla ruota anteriore e l’altro su quella posteriore, possono agire sulla ruota ovvero sul mozzo, ovvero, in generale, sugli organi di trasmissione. - di un segnalatore acustico;
- di indicatori luminosi di svolta (frecce);
- anteriormente di una luce bianca o gialla e posteriormente di una luce rossa, entrambe a luce fissa;
- posteriormente di catadiottri rossi;
- di catadiottri gialli applicati sui lati.
Entro il 1° gennaio 2024 i monopattini in circolazione da prima del 30 di settembre 2021 dovranno dotarsi di:
- indicatori di svolta;
- dell’impianto frenante su entrambe le ruote.
Per rendere la strada un luogo condiviso, ricordiamo che il rispetto delle norme contenute nel Codice della Strada garantisce la sicurezza di tutti e per i monopattinisti:
- è vietato parcheggiare il dispositivo sui marciapiedi, perché si rischia una multa tra i 41 e i 168 euro, salvo se includono aree predisposte ad hoc dal Comune;
- è obbligatorio l’uso di giubbotto catarifrangente/bretelle retroriflettenti da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutta la notte e in tutte quelle situazioni/giorni di scarsa visibilità;
- i minori di 18 anni hanno l’obbligo di indossare il casco;
- il limite di velocità è stato abbassato a 20km/h e rimane di 6 km/h nelle aree pedonali;
- i servizi di noleggio monopattino avranno l’obbligo di ricevere una foto del veicolo correttamente posteggiato;
- è stato cancellato il divieto di utilizzo dei monopattini elettrici su strade extraurbane sprovviste di piste ciclabili;
- è vietata la circolazione dei monopattini elettrici sotto i portici (dove presenti) e sui marciapiedi (possono essere portati solo a mano) e contromano fatta eccezione per le strade con doppio senso ciclabile.
Si ricorda inoltre che, nonostante il sempre più frequente uso, il Codice della Strada proibisce l’utilizzo simultaneo di due utenti sul monopattino.