
L’arco era stato chiuso un mese fa per consentire l’installazione del ponteggio
Ha riaperto questa mattina, lunedì 5 settembre, la prospettiva di corso Giovecca. La struttura architettonica settecentesca – definita anche il “Carosello” dei ferraresi, per la sua forma che richiama quella del logo dello storico programma televisivo pubblicitario degli anni ’60 e ’70 – è tornata ad essere transitabile dalle auto, nel volto centrale, dalle 10,40 circa. La riapertura era stata annunciata nei giorni scorsi.
L’arco era stato chiuso il 3 agosto per consentire l’installazione del ponteggio. A tal fine era stata prevista una viabilità alternativa con l’apertura temporanea della laterale via Caneva (che ora torna ad essere chiusa al traffico).

L’appaltatrice è la GEOCostruzioni Srl, di Tresignana. Intanto l’effetto delle azioni di pulitura, consolidamento e velatura, è già visibile nelle porzioni completate (quella laterale sinistra, osservando la struttura da corso Giovecca, e quella centrale).
“Promessa mantenuta – sottolinea l’assessore Andrea Maggi –, in vista dell’avvio delle scuole e per le riaperture degli uffici, e non solo. Grazie a tecnici comunali e impresa“.
Il sindaco Alan Fabbri nelle ultime ore ha postato una foto che mostra il cambiamento (foto accanto). “Con un impegno economico di 85mila euro, un cronoprogramma pensato per minimizzare i disagi, e con un superlavoro estivo, doniamo nuova lucentezza a una struttura storica e a un luogo nel cuore dei ferraresi“, dice Maggi.