
Entro settembre il vecchio ponte sarà demolito. Sopralluogo al cantiere: “Già questa settimana inizieranno le prime opere propedeutiche alla demolizione“
Con la conclusione dei lavori di Hera sul Ponte della Rana, viene riaperta la circolazione anche in via Vittorio Veneto: i tre semafori, due sulla provinciale Virgiliana e uno su via Veneto, sono quindi ripristinati al normale funzionamento. Rimarrà naturalmente interdetto il traffico sul Ponte Rana, che proprio in questi giorni vedrà iniziare le prime opere propedeutiche alla demolizione da parte di Frantoio Fondovalle, la ditta assegnataria dell’opera.
“Stiamo seguendo il programma lavori concordato, con una grande condivisione fra tutti gli attori coinvolti – sottolinea soddisfatto il sindaco, Simone Saletti, in visita al cantiere per monitorare lo stato di avanzamento –. Questa settimana prenderanno il via opere come la fresatura dell’asfalto sul ponte e la rimozione delle parti superficiali in ferro, ovvero tutte quelle opere che consentiranno, entro una decina di giorni, di partire con la demolizione vera e propria“. Demolizione che partirà dal lato del Quartiere del Sole, per poi spostarsi dopo un paio di settimane sul lato della Virgiliana. Complessivamente, le opere di demolizione richiederanno un mese intero, arrivando quindi a inizio settembre con il termine dello smantellamento e della rimozione di tutti i materiali. “Siamo soddisfatti – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi, presente al sopralluogo assieme al sindaco –: finora tutte le operazioni eseguite non hanno comportato particolari problemi o rallentamenti. Abbiamo semplicemente deciso, in corso d’opera, di anticipare un lavoro di Hera, facendo quindi avanzare la data di inizio demolizione del ponte senza però intaccare il programma complessivo di svolgimento dei lavori. Adesso Frantoio Fondovalle si sta accantierando, e proprio in questi giorni darà il via ai lavori“.