Personale incrementato per il rilascio della carta d’identità elettronica e gli sportelli delle delegazioni e di Cona

Cinque nuove assunzione per l’Ufficio Anagrafe e Stato civile: sono tutte donne le nuove leve che andranno a incrementare il personale degli uffici comunali di Ferrara. Da oggi, lunedì 6 giugno 2022, entrano infatti in servizio Chiara Folegani, diplomata ferrarese di 55 anni; Carlotta Mazzoni, ferrarese laureata di 30 anni; Irene Missaglia, veneta laureata di 32 anni. Da lunedì 20 giugno 2022 entreranno in organico   anche Elena Becciu, laureata 47enne di Rovigo, e Aida Angela Saporito, 53enne ferrarese laureata. Le neo assunte sono state accolte questa mattina, 6 giugno 2022, in Palazzo Municipale dall’assessore a Servizi Demografici e Stato Civile Cristina Coletti insieme con la dirigente Alessandra Genesini e con la responsabile di Anagrafe, Stato Civile e Elettorale Cristina Cazziari, in servizio dal 15 maggio grazie a una mobilità esterna proveniente dal Comune di Vigarano e con incarico di Posizione organizzativa del Servizio.
“Questo è un giorno importante per la nostra amministrazione – ha sottolineato l’assessore Cristina Coletti – perché al personale già incrementato nei mesi scorsi si vanno ad aggiungere queste nuove risorse, fondamentali per assicurare un servizio puntuale e capillare per i cittadini. In questo modo possiamo assicurare la funzionalità di uno degli sportelli di accesso più utilizzati e di fondamentale necessità ai bisogni dell’utenza. Questo permetterà di realizzare gli obiettivi che ci siamo posti, destinando una figura al rilascio della carta d’identità elettronica, mantenendo la modalità di accesso tramite appuntamenti programmati dallo Sportello telematico polifunzionale e andando a incrementare l’attività delle cinque delegazioni presenti nelle frazioni di Pontelagoscuro, Porotto, Gaibanella, in via Putinati per la zona di via Bologna e allo sportello di Cona”.

L’orientamento presentato nella seduta di Giunta comunale il 21 marzo 2022 dall’assessore Coletti prevedeva l’inserimento di 4 nuovi dipendenti, che sono stati ora integrati in 5 figure “per assicurare un migliore servizio anche nelle frazioni e allo sportello di Cona”.
Le neo assunte saranno oggetto di formazione ad opera del personale, tramite affiancamento, e attraverso appositi percorsi formativi.

“Nell’immediato – spiega l’assessore – viene data risposta al servizio di rilascio della carta d’identità elettronica (CIE) e dal 15 settembre 2022 verranno incrementati gli orari di apertura degli sportelli, una volta che le nuove risorse saranno formate e interamente operative, al termine del consueto periodo di rimodulazione d’orario del periodo estivo”.

L’altra novità che riguarda questo servizio, centrale per dare risposte ai bisogni dei cittadini, è stata l’individuazione di una Posizione Organizzativa. ovvero l’assunzione di una figura di elevata responsabilità, individuata nella persona di Cristina Cazziari tramite mobilità esterna e che dal 1° giugno è operativa al servizio di Stato civile e Anagrafe del Comune di Ferrara, con il cambio di dirigenza, affidata ad Alessandra Genesini.