L’uomo, di 55 anni residente nel bolognese, è stato condannato a 1 anno e 6 mesi di reclusione e alla multa di 1.000 euro

Nel pomeriggio di sabato 24 aprile, al bar Centrale di San Bartolomeo in Bosco un avventore è stato arrestato dai Carabinieri. L’uomo, un 55enne residente in provincia di Bologna, si trovava all’interno del locale in visibile stato di ubriachezza quando dal proprio zainetto ha estratto una pistola e l’ha deposta sul bancone del bar. A quel punto le persone presenti hanno richiesto l’intervento dei Carabinieri.

Giunti sul posto, i militari hanno accertato che l’uomo non aveva i titoli per portare l’arma con sé; arma che, inoltre, è risultata provenire da un furto avvenuto nel 2013 in un’abitazione della provincia di Arezzo, in Toscana.

L’arma è stata sequestrata. I Carabinieri hanno poi perquisito l’abitazione del 55enne, dove hanno trovato una decina di cartucce per la pistola.

Il 55enne è stato arrestato e posto, su disposizione dell’autorità giudiziaria, ai domiciliari. Nella mattina di oggi, 26 aprile, si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto e l’uomo è stato condannato alla pena di un anno e sei mesi di reclusione (pena sospesa – ovvero la condanna che non trova immediata applicazione e rimane appunto condizionatamente sospesa per un determinato periodo di tempo, ndr) e alla multa di 1.000 euro.