
Ad alta velocità con una gomma esplosa su via Bologna, bloccato dai militari nei pressi di casa l’uomo ha raggiunto il proprio appartamento e ne è uscito dopo poco con un pitbull al guinzaglio
Transitava ad alta velocità lungo via Bologna con uno degli pneumatici anteriori esploso, il ferrarese di 27 anni che nella notte fra lunedì 21 e martedì 22 marzo è stato arrestato dai Carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Ferrara per essersi reso responsabile di vari reati, tra cui la resistenza a pubblico ufficiale. Il 27enne è stato inseguito dai militari dopo che, a bordo di una Fiat Panda, stava pericolosamente sbandando. Il conducente a quel punto ha tentato di sottrarsi al controllo, aumentando la velocità e procedendo a zig-zag per impedire alla gazzella di superarlo e bloccarlo. La corsa in auto dell’uomo, ma non la sua fuga, si è interrotta quando è sopraggiunta una seconda pattuglia: essendo giunto nei pressi della propria abitazione, infatti, il 27enne si è dato alla fuga a piedi, raggiungendo il proprio appartamento. Dopo poco è però uscito di casa con un Pitbull al guinzaglio, e ha cominciato ad inveire, minacciare e aggredire i Carabinieri.
V.A., ferrarese già noto agli uffici di polizia e già destinatario della misura di prevenzione dell’Avviso Orale, è stato dunque arrestato per minaccia, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
In seguito i militari hanno accertato che il 27enne, oltre ad essersi messo alla guida con un tasso alcolimetrico di 2,76 gr/l (oltre cinque volte il massimo consentito), non aveva mai conseguito la patente di guida; per cui gli sono inoltre state contestate sia la guida senza patente che la guida in stato di ebbrezza.
Dopo le formalità di rito l’uomo è stato ricondotto presso il suo domicilio dove, su disposizione della autorità giudiziaria, è stato ristretto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida e del giudizio direttissimo. Nel pomeriggio di ieri, martedì 22 marzo 2022, il Giudice monocratico del Tribunale di Ferrara, ha convalidato l’arresto e V.A. è stato condannato a un anno di reclusione, a seguito di richiesta di patteggiamento, per il solo reato di resistenza, mentre per gli altri reati il 27enne verrà giudicato con rito ordinario.