
Iniziativa dedicata alla promozione della mobilità sostenibile di Fiab sostenuta e patrocinata dal Comune di Ferrara
Anche il Comune di Ferrara aderisce e patrocina all’iniziativa “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” finalizzata alla promozione della mobilità sostenibile lanciata a livello nazionale da Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) nella prima settimana di primavera, dal 21 al 25 marzo 2022. Già oggi diverse scuole del territorio (D. Alighieri, B. Rossetti, Manzoni, Franceschini di Porotto) hanno organizzato appuntamenti, percorsi e tappe per raggiungere le rispettive sedi scolastiche. L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak si recherà nell’occasione a seguire personalmente lo svolgimento dell’iniziativa che sostiene e diffonde buone prassi già messe in campo dall’Amministrazione comunale con il Piedibus.
“Tutti a Scuola a piedi o in bici”: l’iniziativa
Ogni anno la prima settimana di primavera FIAB promuove questa giornata per diffondere l’abitudine all’uso della bicicletta. Tutti a scuola a piedi o in bici durante le prima settimana di primavera. Con la Primavera si torna a scuola tutti in bici per ribadire l’importanza di corretti stili di vita, invitando i genitori ad accompagnare i propri figli lasciando a casa l’ auto, per fare sbocciare insieme nuove abitudini di mobilità.
“L’invito è rivolto a tutti ma soprattutto a quanti ancora non lo fanno. Una pratica che fa bene all’ambiente ma anche – e sono numerosi gli studi che lo confermano – ai ragazzi che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, mano nella mano.
Nella prima settimana di Primavera, da lunedi 21 a venerdi 25 marzo, organizziamo, in ogni città, piccoli eventi collegati ad un percorso di Pedibus o Bicibus, con i genitori delle Scuole dell’Infanzia o con gli alunni delle Primarie, per promuovere la salute e la qualità dell’aria promuovendo la bicicletta come il mezzo ideale per i brevi tragitti casa-scuola”, raccontano gli organizzatori.
Un’esperienza da ripetere anche nella prima settimana di maggio, in occasione della prossima nuova edizione di Bimbimbici prevista per domenica 8 maggio 2022.
Tutte le pedalate che verranno organizzate dalle FIAB su tutto il territorio nazionale saranno presenti con i dettagli sul sito andiamoinbici.it nell’apposita sezione “Eventi – Manifestazioni”
Qui il link ufficiale all’iniziativa nazionale.