
Interrogazione urgente del consigliere Pd Marco Fabbri in Regione
“Sono tante le richieste che arrivano quotidianamente da turisti e associazioni legate al cicloturismo. I lavori di completamento del collegamento ciclopedonale Ravenna-Comacchio tra Valle Furlana e Lido Magnavacca si sono conclusi con l’ultimazione anche del cosiddetto tappetino all’inizio di marzo. Quando sarà l’inaugurazione ufficiale del tratto e la sua apertura al pubblico?” a chiederlo è il consigliere regionale Marco Fabbri che in una interrogazione urgente alla Giunta si rivolge all’ente regionale per conoscere le tempistiche nel dettaglio.
“L’inaugurazione di quel tratto di ciclabile, nell’ambito territoriale del Parco del Delta del Po, risulta fondamentale per il collegamento tra la Romagna e la costa ferrarese e consentirà di evitare la strada statale Romea immergendosi in un paesaggio unico. Dobbiamo competere in un mercato turistico in cui le destinazioni con caratteristiche naturalistiche e di ampi spazi a contatto con la natura vengono premiate dalla scelta dei visitatori. Non scordiamo poi che questo è il primo step locale per la realizzazione della ciclovia Adriatica, che nelle settimane scorse in sede di VIA (valutazione di ambientale) nazionale pare aver bocciato sul tratto ferrarese il tracciato sull’argine Agosta, deviando lo stesso itinerario proprio sul nuovo argine.
Il primo tratto che collega Lido Spina (Fe) alla Stazione di Bellocchio è concluso ormai da due anni con il sottopasso della Romea, ancora chiuso al pubblico, bisogna accelerare perché tale progettualità fa parte di un progetto più ampio di ristrutturazione e valorizzazione del comparto vallivo e del Delta del Po. Per questo sono previsti fondi del Pnrr, è importante quindi procedere spediti per dare valore a un progetto di sviluppo importante per il territorio Emiliano-romagnolo” richiama Fabbri, che riceverà risposta alla sua interrogazione nel corso della prossima seduta dell’Assemblea Legislativa.