
Il controllore del mezzo di linea urbana ha richiesto l’intervento della Polizia locale perché a bordo tre persone avevano la mascherina chirurgica. Individuato e denunciato cittadino senza regolari documenti di soggiorno
Nel tardo pomeriggio di lunedì 24 gennaio 2022, il controllore di un autobus di linea urbana ha chiesto l’intervento della Polizia locale perché a bordo vi erano tre persone che indossavano la mascherina chirurgica anziché la prevista FFP2. Il controllo è stato effettuato, da un equipaggio in forze alla Polizia Locale Terre Estensi, alla fermata di via Argine Ducale 3.
Al momento della verifica è emerso che una delle persone era priva di documenti. Accompagnato in Questura l’uomo (un 36enne di nazionalità nigeriana attualmente residente a Pontelagoscuro e soggiornante in altre città emiliane da oltre sei anni) è risultato essere già noto alle Forze dell’ordine. Dai controlli inoltre è emerso il fatto che la sua permanenza sul territorio italiano è irregolare: il 36enne aveva infatti vanamente intrapreso i tre gradi di appello avverso ad un primo rigetto dell’istanza di protezione internazionale, ampiamente valicando il termine ultimo per abbandonare lo Stato, dove continua a soggiornare in clandestinità.
Da qui la denuncia per la violazione del Testo Unico delle Leggi sull’Immigrazione, il Decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Prefetto e la sanzione per l’inadempienza alla normativa Sars-Covid 19.