
Sciopero nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici del trasporto pubblico locale
Le Segreterie territoriali delle Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL-FNA hanno comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di 4 ore delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico locale proclamato dalle rispettive Federazioni Nazionali per venerdì 14 gennaio.
Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 12.00 alle ore 16.00 di venerdì 14 gennaio.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Più precisamente, prima dello sciopero, per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara, saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 11.45.
La percentuale di adesione degli ultimi due analoghi scioperi del personale Tper, proclamati dalle stesse organizzazioni sindacali, svoltisi il 7 dicembre 2020 e l’8 gennaio 2021, è stata rispettivamente del 47,55% e del 41,76%.
Motivo della proclamazione dello sciopero nazionale da parte dei sindacati è il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) di Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL), scaduto nel 2017 e ancora non rinnovato. I sindacati sostengono il diritto di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese al rinnovo del contratto e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali.
Negli orari di sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.
L’Azienda di trasporti adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.