
Allerta gialla per tutta la giornata di domani
Dalla mezzanotte di mercoledì 5 gennaio 2022 e fino alla mezzanotte del giorno successivo, giovedì 6, sarà attiva nel territorio Ferrarese l’allerta meteo 02/2022, livello di criticità giallo, per vento, emessa dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna. Si prevedono durante la giornata di mercoledì forti venti provenienti da nord-est, sulla costa e sulla pianura orientale della regione.
Per la giornata di domani è prevista una ventilazione consistente da sud-ovest che, lungo il crinale appenninico centro-occidentale, assumerà intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h), nelle prime ore della giornata. Successivamente sono previste precipitazioni diffuse che assumeranno carattere nevoso inizialmente a quote superiori ai 1500 metri circa, con quota neve in rapido abbassamento nel corso della giornata. Sul settore centro-occidentale le nevicate saranno di debole/moderata intensità (localmente le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve) con accumuli intorno ai 5-15 cm per le zone di collina e montagna. Nel corso della serata è inoltre previsto un rapido aumento della ventilazione da nord-est con intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia costiera e zone orientali limitrofe e anche del moto ondoso con mare al largo da molto mosso ad agitato.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”. Sul sito del Comune di Ferrara, inoltre, è possibile consultare le indicazioni delle misure di autoprotezione su vento di forte intensità.