
I genitori erano originari del Ferrarese, Celati aveva trascorso l’infanzia e l’adolescenza nella provincia estense
È scomparso lo scrittore, saggista, traduttore, critico letterario Giovanni Celati, detto Gianni. Celati è deceduto la scorsa notte, avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 10 gennaio.
Il padre Antonio era originario di Bondeno, mentre la madre, Exenia Dolores Martelli, era nata a Sandolo, vicino al delta del Po. Gianni Celati, nato a Sondrio dove si trovava a causa del lavoro del padre, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in provincia di Ferrara.
Anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, dopo la notizia della morte di Gianni Celati, si sono uniti al cordoglio. “Un intellettuale di grande sensibilità e cultura, ci lascia uno fra i principali esponenti della letteratura italiana ed europea. Scrittore unico, narratore delle pianure, straordinario traduttore dell’Ulisse di Joyce. Tanti i luoghi della sua vita, ma forti erano i suoi legami con la nostra terra, a partire dalla provincia di Ferrara, di cui era originaria la sua famiglia e dove aveva trascorso infanzia e adolescenza, fino a Bologna, dove si era laureato in Letteratura inglese. Esprimiamo vicinanza ai suoi cari, cui vanno le più sentite condoglianze”.