
La nuova porzione di ciclabile arriverà fino il fornice di viale Tumiati, di fianco al palazzo delle palestre
Una nuova pista ciclabile ‘corre’ lungo le mura, in viale Belvedere. È quella recentemente realizzata nell’ambito del progetto “Un chilometro di mura all’anno”, il piano avviato dall’Amministrazione che prevede il restauro conservativo, contro il degrado, di un chilometro all’anno di tratto di fortificazioni, sui 9 complessivi. A tal fine l’investimento iniziale ha già previsto lo stanziamento di circa 900mila euro.
La nuova porzione di ciclabile parte da viale Belvedere e, a cantiere ultimato, arriverà fino il fornice di viale Tumiati (palazzo delle palestre). Sarà inoltre realizzato ex novo il tratto che da piazzale San Giovanni termina al doccile di San Rocco. Con il ribasso d’asta si conta inoltre di procedere con le manutenzioni del percorso ciclabile dal doccile a piazzale Medaglie d’Oro.
“Il nuovo tracciato – spiega l’assessore Andrea Maggi – è realizzato con materiali e lavorazioni di ultima generazione e in linea con gli ultimi standard ambientali. Si tratta di materiali ecocompatibili particolarmente adatti all’utilizzo nel contesto di edifici storici“.