
A tutela dell’incolumità pubblica, l’albero è a rischio di possibili schianti
A seguito di verifiche strumentali commissionate dall’Ente gestore per la manutenzione del verde comunale, Ferrara Tua, relative alla valutazione della stabilità di alcune essenze arboree nel territorio comunale, è emerso che il platano situato in viale Po in prossimità dell’intersezione semaforizzata viale Po – via Porta Catena, a causa di compromesse condizioni fisiologiche, deve essere rimosso a tutela del rischio di possibili schianti.
L’intervento, che sarà effettuato da Ferrara Tua nella giornata di oggi, martedì 12 ottobre 2021, si rende necessario poiché la classe di propensione al cedimento rilevata è, tra la scala di valori, la peggiore.
L’albero interessato è già stato segnalato con l’apposizione sul tronco di un cartello informativo recante le cause dell’intervento, così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso sull’abbattimento alberi.
Nel rispetto del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara, nel corso della prima stagione utile, Ferrara Tua provvederà alla messa a dimora di un adeguato numero di essenze, condividendo con l’Amministrazione comunale la scelta delle alberature, tra quelle più adatte al contesto esistente.