Uomo alla guida
(foto Shutterstock.com)

Sarà attivo da sabato 18 settembre 

Entrerà in funzione dalla mezzanotte di sabato 18 settembre il tutor istallato dalla Provincia lungo la Sp 25 Poggio Renatico – S. Maria Codifiume.

Il sistema automatico di rilevazione della velocità media si trova nel territorio del comune di Ferrara, nel tratto della strada provinciale compreso tra i chilometri 7 e 14.

L’impianto è composto da due portali presegnalati da appositi cartelli di colore blu, che rilevano il traffico veicolare in entrambe le direzioni di marcia.

Era stato collocato l’estate scorsa, ma solo ora, dopo tutti i controlli di legge per il corretto funzionamento, entrerà in attività.

Come per gli altri tutor sulle strade provinciali, il sistema, nel rispetto della normativa sulla privacy, non rileva le persone all’interno dell’abitacolo dei veicoli e non conserva immagini se non in relazione alle violazioni accertate, che vengono elevate solo al superamento del limite dei 70 km/h, come indica la segnaletica posta sulla strada.

Le ragioni che hanno spinto la Provincia, e convinto la Prefettura che ha autorizzato l’impianto, sono stati i numerosi sinistri stradali verificatisi negli anni sul lungo rettilineo della Sp 25, causati molto spesso proprio dalla velocità elevata dei veicoli, nonostante i limiti imposti dalla segnaletica che comunque rimarranno invariati.