Il temporale del tardo pomeriggio di oggi, con scesa di grandine in brevissimo tempo e con dimensioni notevoli, ha investito alcune frazioni

Al momento i danni non sembrano estesi, ma dove la grandine ha colpito sono certamente rilevanti e già nelle prossime ore i tecnici saranno in campo per le valutazioni del caso.

Coldiretti Ferrara evidenzia i problemi provocati dal temporale che nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 26 luglio, ha interessato colture e strutture di alcune frazioni dei Comuni di Portomaggiore (Portomaggiore e Runco), Voghiera (Montesanto), Ostellato (Dogato). Se per la gran parte del territorio l’arrivo della pioggia è una buona notizia, per gli agricoltori che si sono trovati con colture danneggiate (mais ed orticole) e reti sfondate dal peso della gradine, scesa in brevissimo tempo e con dimensioni notevoli, si tratta di una calamità, una ulteriore mazzata per gli impianti di frutteto, già in sofferenza per le gelate primaverili e l’attacco di insetti e funghi.

La ricognizione delle zone interessate è ancora in corso e nelle prossime ore si potrà avere un quadro più preciso delle aree e dell’entità dei danni.